Home » Comuni Salentini » Gallipoli » La Festa di Santa Cristina a Gallipoli

La Festa di Santa Cristina a Gallipoli

Una delle festività più attese dell’estate a Gallipoli è senz’altro quella di Santa Cristina. Co-Patrona insieme a Sant’Agata della città, viene festeggiata dal 23 al 26 luglio. Leggenda vuole che nel 1867, la Santa, debellò la peste mortale dalla città di Gallipoli, abbastanza diffusa a quei tempi in tutto il territorio Salentino. Un elemento comune delle due Sante, co-patrone della città, è quello che, ad entrambe, furono tagliate le mammelle, prima della loro morte. Con questa tragica morte, ora, vengono considerate martiri dalla chiesa cattolica.

Luminarie della Festa di Santa Chiara

Luminarie della Festa di Santa Cristina

Per i festeggiamenti della Santa, Gallipoli si trasforma. Le principali strade vengono decorate con le luminarie oramai conosciutissime quì nel Salento, e Corso Roma diventa l’arteria principale dove confluiscono bolge di visitatori intenti a venerare la Santa ed a visitare la città in onore della Santa.

Ogni anno, l’amministrazione comunale, ed il comitato Festa di Santa Cristina, organizzano una serie di eventi, come la tradizionale cuccagna a mare ad esempio, una gara che mette in palio una somma di denaro, a chi riesce a prendere la bandiera posta sulla cima di un palo unto di grasso. Chi scivola, non rimane che con la consolazione di un tuffo in mare. Oltre alla cuccagna, vengono organizzati anche una serie di eventi e concerti che variano di anno in anno.

Alessandro


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.