Home » Comuni Salentini » Castro » La Dama del Mare a Castro

La Dama del Mare a Castro

Suggestiva attrazione turistica a Castro, giunta alla seconda edizione che si terrà il 2 Agosto 2009 in piazza Vittoria dalle 20.30, della Dama del Mare. Si tratta di una partita a dama composta da ben 24 pedine umane, che rappresentano la flotta dei turchi e la, questi ultimi con abiti rinascimentali e armi d’epoca (scudi, spade e alabarde).

La partita a dama rievoca l’assedio dei Turchi della cittadine che avvenne nel 1537 con un seguito di 37 navi. Questo attacco però non fu molto devastante, in quanto i Turchi vennero intercettati presso la baia delle Orte e bloccati in tempo. Un seconda occasione si ripresentò per l’esercito ottomano qualche anno più tardi, nel 1571. Questa volta però erano più numerosi e organizzati; penetrarono le mura della città con facilità. Anche in questo caso l’attacco venne respinto con successo e la città fu nuovamente salva.

Dama del mare (Fonte:prolocastro.com)

Dama del mare (Fonte:prolocastro.com)

Nel gioco, così come avvenne nella realtà, l’armata turca sarà guidata dal condottiero Ariadeno Barbarossa e la contea di Castro da Antonio Gattinara. I due declameranno le mosse della partita dall’alto di due balconate speculari. La Dama del mare rappresenta la concordia, che trasforma la violenza dell’assedio in una nobile partita, di cui non se ne conosce il vincitore. Tutto il centro storico si trasformerà in luogo suggestivo, grazie ad addobbi e stendardi rinascimentali. Per l’occasione sarà ricostruita l’antica porta Terra che circoscriveva l’ingresso al borgo antico. Al termine dello spettacolo, scandito da sbandieratori e colpi di musica, avrà vita uno spettacolo di giocolieri e mangiafuoco.

Marco Piccinni

BIBLIOGRAFIA:
Il Gallo, periodico indipendente, Anno XIV, Numero 19, 1/7 Agosto 2009

SITOGRAFIA:
Il giardino nel Salento


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.