Home » Comuni Salentini » Lecce » La Libreria Evaluna: proposta formativa per ragazzi di scuola elementare “Osservo, Conosco, Agisco”

La Libreria Evaluna: proposta formativa per ragazzi di scuola elementare “Osservo, Conosco, Agisco”

La Libreria Evaluna di Lecce in occasione della XII Settimana della Cultura, che interesserà tutto il territorio nazionale dal 16 al 25 aprile 2010, propone per Mercoledì 21 Aprile dalle 9:30 alle 13:00 presso l’Ex Monastero degli Olivetani di Lecce una giornata con il laboratorio di educazione all’immagine per promuovere il progetto “Osservo..Conosco, dunque Agisco”.

La proposta di creare un laboratorio di educazione all’immagine per i più piccoli attraverso il quale spiegare il valore dei beni storici-artistici-ambientali di Lecce, deriva dalla necessità di far prendere coscienza alle nuove generazioni, alle quali affidiamo il futuro, il Patrimonio vasto e prezioso che a nostra volta abbiamo ricevuto in eredità. Evaluna ispirandosi all’articolo 9 della Costituzione italiana e all’articolo 6, comma 1 e 2 del Codice dei Beni Culturali e del Paesaggio (D. Lgs. 22 gennaio 2004, n.42) ha concepito questo laboratorio perché la proprie attività possano essere strumento di salvaguardia del patrimonio quindi veicolo del tanto ricercato progresso culturale. E quale migliore opportunità per tutelare e valorizzare i Beni Culturali ed Ambientali se non quello di coinvolgere i bambini e renderli attori autentici nelle attività che normalmente vedono come protagonisti solo esperti o adulti? Il laboratorio di educazione all’immagine che Evaluna ha immaginato per gli alunni della scuola elementare Diaz di Lecce prevede lo svolgimento di una lezione di iconografia ed iconologia all’interno del chiostro dell’ex- Monastero degli Olivetani. Tra le esternalità positive di questo laboratorio vi è quella di incentivare lo sviluppo di una coscienza critica, nei confronti del patrimonio storico-culturale, necessaria alla sua salvaguardia. Per tale iniziativa uno dei due chiostri, con il pozzo cinquecentesco, diventerà laboratorio didattico, quindi luogo di formazione ed educazione, in cui l’esperienza della visita guidata sarà occasione di stimolo all’apprendimento e ai collegamenti interdisciplinari.  Il laboratorio si svolgerà sul posto, avrà la durata di 4 ore e sarà suddiviso in due fasi: 1) la responsabile del progetto illustrerà la storia del Convento, soffermandosi sulla descrizione del pozzo di Cesare Penna, illustrandone gli elementi simbolici; 2) i bambini realizzeranno attraverso il disegno, la tecnica dei pastelli o del collage il pozzo nella sua interezza o in una delle parti che più li ha affascinati.

Gli elaborati saranno esposti, in un momento successivo, in un mostra all’interno della scuola o in altro luogo da definirsi Al progetto “Osservo…Conosco, dunque Agisco” è affidato il compito di promuovere processi di apprendimento e sviluppo. Esso costituisce uno strumento per diffondere una cultura basata sull’apprezzamento del bello, sulla lettura critica della realtà, sulla creatività e per promuovere la conoscenza e l’uso consapevole del nostro patrimonio.

Melania Longo & Mariangela Iacobellis, responsabili laboratori didattici per bambini

Libreria Evaluna Lecce

Obiettivi formativi del Progetto:
• Conoscere il territorio, il suo patrimonio artistico e culturale.
• Acquisire il senso di appartenenza al territorio ed alla sua cultura.
• Individuare modalità di riqualificazione degli spazi urbani.
• Esprimere, attraverso linguaggi e tecniche diverse, proposte migliorative
• Acquisire il metodo della ricerca (osservo, deduco, imparo).
• Sviluppare capacità di rielaborazione, riflessione e critica.
• Saper lavorare in gruppo con i coetanei e con gli altri.
• Conoscere il proprio ambiente e rispettarlo.
• Sviluppare una consapevole “sensibilità” su tematiche ambientali
.• Rendere consapevoli gli alunni delle norme e delle condizioni che caratterizzano un’esperienza di gruppo.
• Favorire il senso di responsabilità.
• Sviluppare l’autonomia.
• Favorire la socializzazione tra alunni di classi diverse in un contesto extra scolastico.
• Sviluppare atteggiamenti idonei ai luoghi e agli ambienti visitati.
• Promuovere l’osservazione degli ambienti e l’acquisizione di conoscenze naturalistiche e scientifiche.
• Verificare in situazione le conoscenze acquisite.
• Promuovere attività di ricerca ed organizzazione delle informazioni.
• Sviluppare il senso di responsabilità verso l’ambiente e le sue risorse.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.