Torre Santa Caterina | Salogentis
Home » Comuni Salentini » Nardò » Torre Santa Caterina

Torre Santa Caterina

A due passi da Porto Selvaggio, nel comune di Nardò, è possibile ammirare la maestosa Torre di Santa Caterina, nell’omonima località, nata proprio come punto di osservazione e di difesa dell’entroterra da possibili incursioni piratesche via mare.

Come molte delle altre numerose torri del salento, anche questa è stata costruita nel XVI secolo anche se, a differenza di numerose sue compagne, questa presenta una struttura un pò più complessa.

Al piano terra sono visibili ancora i resti di quelli che sono stati dei ricoveri per gli animali, tra cui si possono ancora ammirare delle mangiatoie e l’abbeveratoio. Al primo piano invece, al quale si accede con un’ampia scalinata, vi sono due stanze di cui una con camino.

Il contesto storico in cui viviamo ci consente di ammirare sotto una differente luce il valore e la bellezza di questa torre, non solo perchè si trova in una rinomata località turistica estiva, alla quale sono state assegnate le cinque bandiere blu dal Touring Club e da Legambiente e che si è classificata al 5° posto delle località marine più belle d’Italia nel 2008, ma anche perchè unisce il fascino del passato con componenti naturalistiche d’eccezione.

Torre Santa Caterina

Torre Santa Caterina (Fonte: Wikipedia)

SITOGRAFIA:
Wikipedia – Santa Caterina (Nardò)
Proloco Salento.it


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *