Home » Comuni Salentini » Leverano » Fuori Bollenti Spiriti (III edizione)

Fuori Bollenti Spiriti (III edizione)

Metafore Esistenziali: Esperimenti dell’Anima

Si terrà dal 4 al 21 novembre la terza edizione di “FUORI BOLLENTI SPIRITI”, una rassegna creativa giovanile, fortemente voluta dall’Amministrazione Comunale di Leverano allo scopo di offrire uno ‘spazio’ ed un’opportunità ai giovani del territorio che esprimono la necessità di comunicare le proprie idee attraverso i diversi linguaggi espressivi di cui l’ARTE si serve.
Palcoscenico dell’iniziativa sarà ancora una volta il Centro storico di Leverano che, per l’occasione, verrà reso ancora più suggestivo grazie alla presenza di Mostre permanenti e di installazioni di diversi artisti, impreziosite da serate dedicate alle altre forme artistiche (teatro, letteratura, poesia, musica).
Le passate edizioni hanno portato alla luce un’inaspettata VITALITÀ ARTISTICA dei giovani presenti sul territorio che hanno dato vita, con i loro lavori e la loro passione, a suggestive mostre e ad installazioni originali.
“FUORI BOLLENTI SPIRITI” si avvarrà del lavoro di ideazione e di progettazione del FORUM DEI GIOVANI e dell’Associazione “ATLANTIDE – CITTÀ DEI SOGNI”, già protagonista delle edizioni precedenti.
Quest’anno la manifestazione avrà un titolo a fare da fil rouge alle diverse serate: “METAFORE ESISTENZIALI: ESPERIMENTI DELL’ANIMA”. Un filo conduttore che si propone di ricreare “uno spazio dove l’anima possa perdersi nei suoi esperimenti e ritrovarsi nella libertà di far immagini”, cercando di dar vita ad un luogo in cui l’ARTE, attraverso immagini, suoni e parole, manifesti la propria essenza per giungere all’obiettivo finale di esprimere un’idea, un pensiero, un SOGNO.
L’arte, intesa come atto creativo, implica un’imprevedibilità che sfugge totalmente alle leg-gi deterministiche. Citando V. Kandinkij l’arte è “…un linguaggio che parla all’anima con parole proprie, di cose che per l’anima sono pane quotidiano…”.
L’arte non comincia dove finisce la razionalità, ma la prolunga nell’indicibile per condurci là dove regna l’emozione: l’ANIMA.

Palazzo Gorgoni
Via Sedile — LEVERANO
04—21 Novembre 2010
Tel.: 338/4898150
E-mail: fuoribollentispiriti@libero.it


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.