Home » News sul Salento » La pizzica è sbarcata negli “States” con i “Khaossia”

La pizzica è sbarcata negli “States” con i “Khaossia”

I “Khaossia”, gruppo di musica popolare salentina, sono sbarcati nei giorni scorsi negli Stati Uniti. La loro agenda fitta di impegni e di concerti, li ha portati tra New York, il New Jersey e Filadelfia. Prima tappa l’Auditorium della prestigiosa “High School Fiorello La Guardia” a New York dove i “Khaossia” hanno tenuto una lezione-concerto sulle origini della Pizzica e della Taranta trascinando gli studenti con i ritmi e le sonorità del Salento.
Il concerto, molto emozionante e coinvolgente, ha reso giustizia alla bravura di questa “ethno-ensemble” formata nel 2005 da Luca Congedo (flauti antichi e moderni), Viviana Calabrese (voce e tamburello), Fabio Turchetti (organetto) e Stefano Torre (chitarra, voce e tamburello). La loro ricerca musicale si svincola dalla corrente commerciale che domina i vari festival della Taranta e della Pizzica e che ormai imperversa ogni estate nel Salento con interpretazioni non sempre ortodosse. I “Khaossia”, con umiltà e consapevolezza, hanno scelto una strada più vicina alla tradizione autentica della Pizzica e della Taranta rifuggendo da ogni tentativo di manipolazione commerciale di un genere di musica che è “popolare” e che i “Khaossia” vorrebbero restasse tale.
Il loro repertorio spazia dalle pizziche tarantate dai ritmi travolgenti e ossessivi, alle pizziche “de core” legate al corteggiamento amoroso e raccoglie suggestioni anche dalla tradizione popolare siciliana. Brani festaioli e allegri, ma anche brani più malinconici, come “Lu Rusciu te lu Mare”, sono stati interpretati magistralmente dalle calde voci del sud di Viviana Calabrese e Stefano Torre. Sempre a Filadelfia i “Khaossia” sono stai ospiti del “Philadelphia Museum of Art”, per un concerto organizzato in collaborazione con il Consolato Generale d’Italia. La splendida sala d’ingresso del Museo era gremita non solo degli appassionati italiani e americani di Pizzica, che hanno accompagnato i “Khaossia” con balli e danze, ma anche di visitatori del museo che hanno apprezzato ritmi e sonorità mediterranei a loro sconosciuti fino a quel momento, e che si sono  trattenuti fino alla fine del concerto.
Altri due concerti si sono susseguiti nei giorni successivi: il primo a Norristown nel New Jersey presso la Chiesa del SS. Salvatore, il secondo, in occasione della “Notte Salentina”, al ristorante pugliese “Buona Via” ad Horsham. Inarrestabili e instancabili, i “Khaossia” hanno, poi, tenuto un concerto per gli studenti al “Wynn Common” della “University of Pennsylvania” e hanno presentato all’”America Italy Society” di Filadelfia il loro nuovo lavoro, “La Rassa a Bute”, un dramma in musica in lingua leccese di autore ignoto e risalente presumibilmente all’inizio del Settecento, di cui si conserva solo il testo presso la Biblioteca Provinciale di Lecce. La musica, composta da Fabio Turchetti, richiama influenze musicali irlandesi, balcaniche e mediterranee fondendole perfettamente tra loro. In questo tour statunitense i “Khaossia” hanno saputo trasmettere la loro energia e la loro bravura tecnica, coinvolgendo un pubblico eterogeneo che si è appassionato fin da subito alla loro musica, trasportando a Filadelfia l’atmosfera di un’Italia, che, senza dimenticare le radici popolari autentiche, riesce a esportare nuova musica e nuova cultura
Fonte: Gabriele De Blasi – Il gallo.it, notizia del 23 Ottobre 2010

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.