Home » Comuni Salentini » Porto Cesareo » Torre Lapillo

Torre Lapillo

Torre Lapillo è una località balneare del litorale ionico salentino, posta giusto un po’ più a nord del capoluogo, Lecce, al confine tra la provincia di Lecce e quella di Taranto.

Il nome della località deriva, intuitivamente, dalla torretta costiera che capeggia sul territorio: intorno al 1500, infatti, il sovrano Carlo V fece edificare una serie di torri costiere a difesa del territorio che veniva spesso depredato da Saraceni e pirati provenienti dal mare.

Torre Lapillo risale al 1568, è composta da quattro lati di 16 metri e ha una struttura a base quadrata. La struttura si caratterizza per la presenza di un ingresso, una piazza, la canna fumaria, un pozzo e una scala che congiunge i vari piani. Originariamente la torre constava di soli due piani, in epoca più recente ne è stato aggiunto un altro. Torre Lapillo è una delle poche torri a tutt’oggi visitabili, in quanto già dal 2000 è in concessione al Comune di Porto Cesareo che ha deciso di adibirla a centro visite turistico ambientali.

La Costa a Torre Lapillo - Porto Cesareo

Il territorio circostante la torre è ormai una rinomata località turistica che, grazie alle sue caratteristiche paesaggistiche, vanta moltissimi visitatori ogni estate. D’inverno il borgo è abitato esclusivamente dai pescatori e dalle loro famiglie, mentre d’estate il sito sembra riaccendersi per consentire a tutti un divertimento senza fine tra giornate in spiaggia e notti brave in riva al mare, a danzare negli stabilimenti che di notte si trasformano in vere e proprie discoteche all’aperto.

La costa di Torre Lapillo, è molto simile a quella situata nei pressi dei Laghi Alimini a Otranto, caratterizzata da una fitta pineta che sovrasta le lunghe distese di arenile dorata ed un mare incantevole.

Alex


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.