Home » News sul Salento » Raccontare il territorio…..a Salve

Raccontare il territorio…..a Salve

Dal 7 al 9 luglio, Salve si racconta.

Il progetto “Raccontare il territorio. Giovani idee tra memoria e identità” intende promuovere un percorso articolato di esperienze, eventi e momenti di formazione, rivolto principalmente ai giovani, con l’obiettivo di incentivare la riscoperta, l’approfondimento e il reimpiego nel tessuto economico locale delle specificità della cultura materiale e immateriale che caratterizza il territorio salentino.

Ricco e variegato il programma delle iniziative che prevede un percorso formativo con workshop dedicati alla conoscenza ed all’approfondimento delle tipicità delle comunità coinvolte e un calendario di iniziative pubbliche (sagre, feste, fiere, convegni, eventi culturali etc.) ideate e organizzate da ciascun Comune partecipante in collaborazione con le realtà culturali e produttive già attive sul territorio.

L’iniziativa è promossa dal Dipartimento della Gioventù – Presidenza del Consiglio dei Ministri nell’ambito del progetto nazionale “Giovani energie in comune”, in collaborazione con l’ANCI – Associazione Nazionale Comuni Italiani, con l’aggregazione dei  comuni di Acquarica del Capo, Patù, Salve, Morciano, Miggiano, Montesano Salentino, Cursi, Zollino, Castrignano dei Greci, che vede Specchia come comune capofila, e con il patrocinio della Provincia di Lecce.

PROGRAMMA WORKSHOP: “Archeologia del Salento. Il territorio di Salve dai primi abitanti alla romanizzazione”.


7 luglio

Sala convegni di Palazzo Ramirez

dalle ore 9.00 alle ore 19.00 – Workshop

“Archeologia del Salento. Il territorio di Salve dai primi abitanti alla romanizzazione”

Docenti: prof. Nicola Febbraro, dott. Marco Cavalera

Il workshop denominato “Archeologia del Salento. Il territorio di Salve dai primi abitanti alla romanizzazione”, previsto per venerdì 7 luglio, focalizzerà l’attenzione sui risultati di ricerche archeologiche effettuate negli ultimi decenni in territorio di Salve, che hanno permesso l’individuazione di numerosi siti archeologici, la cui età è compresa tra il Paleolitico medio e l’età romana. Le indagini sono state effettuate da archeologi esperti dell’Università del Salento, in collaborazione con la Soprintendenza per i Beni Archeologici della Puglia, che hanno integrato i dati raccolti sul terreno con quelli ottenuti dall’esame della documentazione bibliografica ed archivistica.

L’archeologo Nicola Febbraro tratterà gli argomenti relativi ai caratteri geomorfologici, geologici e idrografici del territorio di Salve, alla toponomastica rurale ed effettuerà un inquadramento del popolamento umano del Salento e del territorio di Salve dal Paleolitico medio all’età dei Metalli.

L’archeologo Marco Cavalera, invece, approfondirà la tematica del popolamento del Salento e del territorio di Salve dall’età iapigio-messapica all’età romana ed esporrà il fenomeno delle grandi specchie nel Salento centro-meridionale.

Nel corso del workshop sarà proiettato un video documentario realizzato da Alfredo Tasco con la consulenza scientifica di Nicola Febbraro e Marco Cavalera.

Partecipazione su iscrizione: www.raccontareilterritorio.it

8 luglio

ore 9.00 – Visita didattica

nel territorio rurale di Salve

Percorso: Dolmen Argentina – Graziadei, area a tumuli in località Montani, grotte Montani, Febbraro, Marzo e siti archeologici de La Chiusa e di Spigolizzi.

ore 17:30 – Visita didattica

nel centro storico di Salve

a seguire – lettura di poesie tratte dalla raccolta “Dai marosi e verso il Sole

del poeta salvese Nicolino Turi

Nel corso del workshop sarà proiettato il film-documentario “Salve. Territorio e Archeologia”

9 luglio

Palazzo Ramirez

ore 20:00 – presentazione del libro

“Archeologia del Salento. Il territorio di Salve dai primi abitanti alla romanizzazione”

a cura di Nicola Febbraro

con la partecipazione di Marco Cavalera, Anna Lucia Nicolì

a seguire – Lettura di brani in prosa tratti dal libro di Nicola Febbraro

“Favoloso viaggio nel tempo”

a cura di Giustina De Iaco.

ore 22:00 – Terrazza di palazzo Ramirez

Degustazione di prodotti tipici salentini

Intermezzo musicale

a cura del gruppo di musica popolare I Coribanti

Con l’occasione si potrà visitare l’Antiquarium di Palazzo Ramirez

———————

evento realizzato in collaborazione con l’associazione Archès

http://www.raccontareilterritorio.it/


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.