Home » News sul Salento » “Green Sound Festival” 2011

“Green Sound Festival” 2011

L’ Associazione di Promozione Sociale “LeMiriadi49” promuove e coordina la realizzazione della seconda edizione del “Green Sound Festival”, festival di sensibilizzazione ambientale che avrà luogo il 19 Agosto 2011 in P.zza Libertini a Lecce.

La manifestazione è basata interamente sulla filosofia delle quattro “R”:
Riduzione ( di materiali da impiegare )
Riutilizzo ( nuovo impiego dei materiali utilizzando la creatività )
Riciclo ( avviare il prodotto verso un corretto percorso di dis-assemblaggio e riuso delle sue diverse componenti )
Recupero (delle materie prime).

Realizzato interamente a impatto zero grazie all’uso di “energia pulita”, il Green Sound Festival utilizzerà una tecnologia avanzatissima in grado di produrre l’energia necessaria da fonti di energia rinnovabile, mirando così al contenimento delle emissioni di CO2; dal sostentamento energetico di un service innovativo alla fruizione del“food and beverage”, sino all’incentivazione alla mobilità sostenibile (attraverso pratiche predisposte dall’organizzazione), ogni aspetto è curato per il raggiungimento di un unica “mission”:
la promozione di un modello organizzativo totalmente eco-sostenibile che dovrebbe essere adottato nella preparazione di tutti gli eventi organizzati sul territorio al fine di amplificare il risultato perseguito cioè, generare il minor impatto possibile sull’ambiente.

TIPOLOGIA DELL’EVENTO
Il festival si compone di quattro sezioni interattive e imprescindibili per la natura dell’evento stesso:

Eco musica: laboratorio sulla creazione di strumenti musicali costruiti da materiale di scarto riutilizzato Eco cinema: proiezione di corti a tematica ambientale in collaborazione con enti specializzati del settore
Eco fotografia : esposizione di immagini derivanti dalla partecipazione al concorso fotografico indetto in occasione del Festival e di una mostra stabile di un fotografo professionista locale.
Eco shop: esposizione di artigiani,associazioni, designer, architetti, aziende produttori di oggetti/prodotti eco-sostenibili.

Mediante questi diversi canali comunicativo-espressivi si intende sensibilizzare, informare e smuovere le coscienze riguardo le questioni ambientali che colpiscono la collettività.

SEZIONE ARTISTICA
Il tutto sarà coronato dall’esibizione di giovani band locali trainate da un’artista di richiamo che darà loro la possibilità di raggiungere un pubblico sempre più vasto.
La manifestazione è patrocinata da FAI, Regione Puglia, Provincia di Lecce e Comune di Lecce Università del Salento, Legambiente turismo e ARRA.

LeMiriadi49


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.