Home » Comuni Salentini » Gagliano del Capo » Quel Radar non s’ha da fare! Vittoria del comitato anti-radar a Gagliano

Quel Radar non s’ha da fare! Vittoria del comitato anti-radar a Gagliano

Il Comitato “Anti-radar Gagliano del Capo” esprime viva soddisfazione per l’esito della vicenda giuridica che ha visto la bocciatura, da parte del Tar di Lecce, dell’iter di installazione di un radar a microonde ai confini del parco naturale regionale “Otranto – Santa Maria di Leuca” in territorio di Gagliano.

Grazie alla continua sensibilizzazione del nostro raggruppamento volontario di cittadini, che ha ottenuto il fondamentale sostegno di Legambiente che ha proposto ricorso attraverso i legali Mario Tagliaferro e Anna Baglivo, e l’appoggio di numerose associazioni, è stato impedito uno scempio ambientale in una delle zone più suggestive della costa adriatica salentina, quale località “Sciuranti”, che sarebbe stata irreversibilmente deturpata dalla presenza di un traliccio metallico alto 36 metri lì dove il paesaggio è costituito unicamente da pajare e muretti a secco e dove gli elementi naturali più alti sono gli ulivi.

Ai legali e a tutti coloro che hanno sostenuto questa battaglia per la tutela del territorio va il nostro più sentito ringraziamento.

Comitato Anti–radar Gagliano

COMUNICATO STAMPA

Vittoria di Legambiente a Gagliano del Capo: il Tar Lecce accoglie il ricorso contro il Radar della Guardia di Finanza

Mancano adeguate motivazioni sulla compatibilità dell’opera con i valori paesaggistici del luogo e per questo motivo il Tar di Lecce boccia il potente radar della Guardia di Finanza.

Definita positivamente, per associazioni di tutela ambientale e cittadini, la delicata vicenda dell’installazione del radar anti immigrati della Guardia di Finanza in Località Sciuranti, a Gagliano del Capo.

All’esito dell’udienza di merito dello scorso 18 ottobre, la Sezione prima del Tar Lecce ha accolto il ricorso proposto da Legambiente Onlus con gli avvocati Mario Tagliaferro ed Anna Baglivo, confermando in pieno la sospensione dei lavori che era già stata disposta con l’ordinanza intervenuta nello scorso mese di giugno.

Con la sentenza n. 1977, pubblicata in data 18 novembre 2011, i giudici salentini definiscono la vicenda a favore dell’Associazione, soprattutto sotto il profilo della tutela del paesaggio.

In particolare, il Collegio giudicante censura il parere favorevole rilasciato dalla Soprintendenza rilevando che «deve ritenersi necessaria l’autorizzazione paesistica anche per le opere destinate alla difesa nazionale» – ciò, al fine di «garantire l’equilibrio tra i due valori costituzionalmente meritevoli di tutela (paesaggio e sicurezza nazionale)». Per i giudici, infatti, vale il principio secondo cui «la Soprintendenza deve esercitare il proprio potere motivando adeguatamente sulla compatibilità con il vincolo paesaggistico dell’opera… In sostanza, in sede di autorizzazione paesaggistica sia i provvedimenti negativi che quelli positivi devono essere sostenuti da adeguata motivazione che riporti le ragioni di compatibilità effettiva in riferimento ai valori paesaggistici del luogo».

Al contrario, nel caso di specie «la Soprintendenza ha espresso parere favorevole “in via del tutto eccezionale tenuto conto degli interessi della difesa nazionale” e quindi la valutazione della Soprintendenza non ha riguardato, come avrebbe dovuto, l’interesse paesaggistico, ma è stato preso in considerazione solamente l’interesse alla “difesa nazionale”, il cui esame non può essere oggetto di valutazione da parte della Soprintendenza».

Scongiurato il rischio, i legali Mario Tagliaferro ed Anna Baglivo esprimono tutta la loro soddisfazione per una pronuncia che potrebbe fare da apripista nelle analoghe battaglie che le popolazioni locali stanno conducendo in Sardegna e Sicilia: «La sentenza del Tar Lecce è la prima ad esprimersi nel merito delle installazioni di questi radar che interessano anche territori di altre regioni italiane e speriamo che possa costituire un precedente favorevole per i casi ancora aperti».

Grossa soddisfazione esprimono i vertici di Legambiente, con il Direttore Generale Maurizio Manna che sottolinea: «Questa vittoria è merito dell’attenzione e della dedizione al proprio territorio della gente del Capo di Leuca e del circolo Legambiente di Gagliano del Capo. È un punto fermo nella tutela del paesaggio, certamente replicabile in altri emergenze ambientali che riguardano il nostro contesto».

Per il Presidente del Circolo Legambiente Capo di Leuca, Valerio Ferilli, «la vicenda evidenzia la crescita esponenziale del valore dell’integrità dell’ambiente e del paesaggio soprattutto in contesti come il nostro, in cui rimangono le uniche risorse di attrazione e di lavoro».

Legali di Legambiente, Maurizio Manna, Valerio Ferilli


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.