Home » News sul Salento » Concorso Stefano Costa – VIII Edizione – 2012

Concorso Stefano Costa – VIII Edizione – 2012

COMUNICATO STAMPA – Novoli, 24 maggio 2012

AFRICA, PROGRESSO E FUTURO: SERATA FINALE E PREMIAZIONI DEL CONCORSO STEFANO COSTA

Il progetto culturale novolese organizzato dal Cngei Sezione di Novoli vive la sua tappa finale il 25 maggio, all’interno del Teatro Comunale di piazza Regina Margherita. Premi a disegni ed elaboratori dei giovanissimi studenti, ma anche alle eccellenze salentine impegnate nel campo del volontariato, dell’arte e della musica. Solidarietà, spettacolo, riflessione e tanti omaggi nel corso della serata, che si interroga sul rapporto tra progresso e futuro

I piccoli “cittadini del domani” che disegnano e scrivono il futuro, fanno riflettere i grandi e onorano la memoria di Stefano Costa. Si chiude il 25 maggio, all’interno del Teatro Comunale di Novoli (a partire dalle 20.30), l’ottava edizione del concorso dedicato al giovanissimo esploratore novolese, deceduto tragicamente nel lontano 1995 durante un’attività scout in Abruzzo. L’iniziativa è stata ideata e portata avanti dalla Sezione Cngei di Novoli ed oggi è diventato un appuntamento fisso della primavera salentina. Venerdì la sua fase finale, dopo le prove (un disegno per gli alunni della Scuola Primaria e un elaborato scritto per quelli della Primaria di Secondo Grado) che hanno visto impegnati migliaia di studenti e una quindicina di istituti scolastici sia del territorio salentino che di quello pugliese. Grande attesa per la serata conclusiva, con la cerimonia di premiazione dei vincitori, scelti da un’apposita commissione presieduta da Maurizio Meo e composta da docenti, giornalisti ed esperti.

Al Teatro Comunale di Novoli un mix di musica, riflessione e solidarietà, intitolato “Africa” e messo a punto da Immaginario12. Il rispetto dell’ambiente e della natura tra i temi trattati: si partirà dal rapporto tra progresso e futuro, passando dall’importanza delle energie rinnovabili: temi centrali, questi, sviluppati anche dai piccoli partecipanti al concorso. Oltre alle premiazioni di elaborati e disegni vincitori, alle coreografie di Bianca Milli e del Centro Danza “Il Sogno” e a una speciale performance sound-video di Fabrizio Martina e Daniela Ferraro, ritorneranno anche nell’edizione 2012 i premi collaterali del concorso novolese. Il “Premio Baden Powell per la solidarietà” verrà conferito a For Life Onlus per il costante impegno a sostegno delle popolazione africane, mentre il “Premio Stefano Costa per le eccellenze salentine” verrà consegnato a Raffaele Casarano. Il giovane sassofonista, scelto dal gruppo scout nord-salentino per la sua intensa attività musicale e sociale, sarà uno degli ospiti più attesi del ricco parterre e chiuderà l’edizione 2012 di un progetto culturale interessante e in costante crescita. La serata finale sarà presentata da Antonio Settanni e sarà trasmessa integralmente in diretta streaming su www.cngeiscosta.org.

Edizione 2011

Cngei Stefano Costa Novoli


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.