Home » News sul Salento » “Giro dei Megaliti e delle antiche vie romane” con il Cicloclub Nociglia

“Giro dei Megaliti e delle antiche vie romane” con il Cicloclub Nociglia

Un importante fenomeno sta prendendo lentamente piede nel Salento: quello di un cicloturismo di massa ben organizzato. Prende il nome di “1° Free Bike Tour del Salento” e si tratta di un Challenge a tappe non competitive ideato per far conoscere strade e sentieri dimenticati o raggiungibili solo stando in sella ad una Mountain Bike. La partecipazione al tour è gratuita. C’è solo l’obbligo del casco e del rispetto del Codice Stradale in quanto le vie praticate sono aperte al traffico. I ristori sono autogestiti. Le squadre o i singoli ciclisti sono collegati tramite le informazioni raccolte sul Social Network Facebook nel gruppo MTB SALENTO di Cristian Gerundio.

Le tappe che fino a questo momento hanno visto un’ampia adesione di appassionati delle ruote grasse (punte fino a quasi 200 presenze) sono state: Fondone Parco Rauccio (Trepuzzi), Giro delle Serre (Casarano), Giro dei Laghi (Muro Leccese).

Domenica 2 dicembre 2012 si svolgerà la 4° Tappa prevista a Nociglia denominata “Giro dei Megaliti e delle antiche vie romane” con partenza alle ore 8.00 da via Manfredi. Gli accompagnatori saranno i bikers della A.s.d. Cicloclub Nociglia. Il percorso si snoderà attraverso luoghi di grande interesse storico, ricchi di monumenti rurali di varie epoche. Il tragitto coprirà circa 50 Km di terreno misto (asfalto + sterrato).

Il Presidente del Cicloclub Nociglia Luigi Ruggieri, sempre sensibile al tema della mobilità sostenibile e il Sindaco di Nociglia Massimo Martella, sostenitore di tutte quelle iniziative di promozione territoriale, augurano buon divertimento a coloro che prenderanno parte alla ciclogita.

Locandina Biciclub Nociglia

Luigi Ruggieri


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.