Home » Comuni Salentini » Specchia » ll presepe vivente di Specchia

ll presepe vivente di Specchia

Guardare le lancette di un orologio e vedere che scorrono al contrario invece che nel classico senso orario mentre case e palazzi restano gli stessi. Gli abiti della gente si adeguano al retrocedere del tempo, scompaiono le automobili, i cellulari, i rumori di una città industrializzata per far spazio ad animali, calessi, alla pialla di una falegname, alla fucina di un fabbro. E’ ciò che accade da ormai alcuni anni ad uno dei borghi più belli d’Italia, quello di Specchia.

La location rimane la stessa ma cambiano i tempi e i contenuti: siamo nel medioevo e il centro storico di Specchia-Betlemme si appresta a rappresentare la Natività con uno splendido presepe vivente che coinvolge interamente l’intero centro antico. Le stradine illuminate da fiaccole conducono i visitatori tra decine di case a corte all’interno della quali sono state allestite perfette sceneggiature di locande e botteghe. Dopo un lieve senso di smarrimento, causato dal viaggio temporale, ci si abitua subito alla visione di queste scene, non certo usuali, fino quasi a dimenticare che coloro che abbiamo davanti siano in realtà delle comparse. L’oste e il cestaio, il falegname e il fabbro, il pastore e il soldato, il ricco e il povero, la Madonna con il Bambinello: salentini di nascita ma personaggi di un presepe di adozione.

Il palazzo Coluccia diviene la reggia di Erode, vicino alla quale si è accampato un plotone di soldati romani. Palazzo Risolo ospita la mangiatoia con la Natività, contrassegnata dalla luce divina della stella cometa che attende la venuta dei Re Magi mentre i vicini frantoi ipogei ritornano ai fasti di un tempo.

Una magnifica rappresentazione organizzata da diverse associazioni di volontari con il patrocinio di Provincia a Regione che consente di rivivere le stradine del centro storico, le sua abitazioni e i suoi palazzi in maniera alternativa, almeno per una manciate di serate all’anno.

Marco Piccinni

 


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.