Home » News sul Salento » Canti di Passione a Palmariggi

Canti di Passione a Palmariggi

Con l’avvicinarsi della Pasqua, si ripropongono quell’insieme di riti che segnano la Settimana Santa e rendono omaggio alla sacralità dello stesso mistero pasquale.


Per il terzo anno consecutivo, a Palmariggi, per iniziativa della Pro Loco “MonteVergine”, nella serata di giovedì 21 (ore 19), saranno di scena “I Canti di Passione”. Nello straordinario scenario tardo-barocco della Chiesa intitolata alla Vergine della Palma verranno riproposti i più significativi fra i canti che facevano parte di quella antichissima tradizione del mondo rurale e pastorale che, non solo nel Salento ma in particolare in tutto il Mezzogiorno, era il cardine di una fede genuina ed autentica. E che trasmetteva nella forma di un canto, con l’accompagnamento della musica di strumenti tanto semplici quanto melodiosi, la conoscenza delle ultime ore di Gesù, tramandata per secoli oralmente da padre in figlio, attraversando, così, intere generazioni.

Ai crocicchi delle strade, dei tratturi e dei sentieri polverosi di un’Italia ancora tutta da costruire, al suono delle campane dell’Ave Maria, quando i paesani smettevano il lavoro dei campi per fare ritorno al paese, gruppi di pastori e contadini, abili con l’organetto o l’armonica a bocca, cantavano il supplizio di Cristo, le sue sofferenze e il dolore straziante di Maria, sua madre, nel guardare morire il suo unico figlio. Tutto ciò in segno di una fede fortissima di quelle donne e di quegli uomini di un tempo, che così si preparavano alla Festa per la vittoria della Vita sulla Morte, del Bene sul Male, della Luce sul Buio, della risurrezione della carne del Cristo. Un rito di Passaggio, come la stessa Pasqua, che a Palmariggi non hanno dimenticato.

Chiesa dedicata alla SS. Vergine della Palma (Fonte: wikipedia)

Emiliano De Pascalis


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.