Home » News sul Salento » Alla scoperta di Salve e Presicce con Archès

Alla scoperta di Salve e Presicce con Archès

Scoprite il Salento insieme alle guide di Associazione Archès, attraverso i luoghi più autentici del Capo di Leuca, per ripercorrere e rivivere i momenti più significativi che hanno segnato la storia e la cultura salentina.

Domenica 20 ottobre: ore 9.00 – 12-00.Visita guidata nel territorio di Salve alla scoperta dell’archeologia e della civiltà contadina.

Un’escursione che ci permetteràdi scoprireil ricco patrimonio archeologico di Salve, tra la Marina di Pescoluse e il suo entroterra. Qui le pietre dei monumenti megalitici ci svelerannouna storia millenaria dove affondano le radici dell’uomo.

Visiteremo: una grotta preistorica frequentata dall’uomo di Neanderthal (70.000 anni fa), un tumuloa valenza funeraria e cultuale di oltre 4.000 anni fa che ha serbatosegni tangibili di ancestrali riti e credenze, un dolmen unico nel suo genere, monumenti della civiltà contadina e una masseria settecentesca costruita su un antico abitato dell’età del Bronzo, inserita in un suggestivo contesto paesaggistico.

Ritrovo presso area antistante la chiesa di Pescoluse.

Info e prenotazione obbligatoria al 340.5897632.

Tumulo funerario località Montani

 

Domenica 20 ottobre: ore 15.30 – 18.30. Acquarica del Capo e Presicce, dal Medioevo religioso al mondo inabissato dei trappeti ipogei.

Un viaggio da Acquarica del Capo a Presicce, dove la civiltà contadina dei frantoi ipogei e quella dell’intreccio in giunco palustre fanno da sfondo al susseguirsi di una Storia che parte dal Medioevo bizantino e normanno, con le testimonianze rese dagli affreschi di San Nicola in Celsorizzo, per concludersi di fronte alla serie di palazzi storici d’età moderna sorti intorno al Palazzo Ducale di Presicce e ai suoi giardini pensili.

Chiese a doppio abside, cappelle inglobate in torri difensive, torri colombaie per uso di caccia, pajare a cinque gradoni, Padreterni scolpiti e mondi sotterranei da visitare. Una visita che lascerà impresse importanti sensazioni.

Ritrovo presso Piazza del Popolo a Presicce.

Info e prenotazione obbligatoria al 349.7868751.

Frantoio ipogeo presicce


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.