Home » News sul Salento » Laboratorio di Archeologia e Civiltà contadina

Laboratorio di Archeologia e Civiltà contadina

“Scopri il tuo Territorio. Laboratorio di Archeologia e Civiltà contadina”, un’iniziativa a cura del Laboratorio Urbano Giovanile di Salve, Bollenti Spiriti – Regione Puglia, A.S.C.L.A. Casarano, Unione dei Comuni Terra di Leuca e Città di Salve, in collaborazione con l’Associazione Culturale Archès.

Immagini, visioni e parole per scoprire la bellezza di pajare, grotte, siti archeologici

e paesaggi mozzafiato nel territorio dell’Unione dei Comuni – Terra di Leuca

 

Un’esperienza – teorica e pratica – che ci permetterà di scoprire il ricco patrimonio culturale e paesaggistico di Salve e Morciano di Leuca, alla ricerca delle origini più remote dell’Uomo. Qui le pietre dei monumenti megalitici ci sveleranno la storia millenaria di una delle più notevoli aree archeologiche del Capo di Leuca.

Andremo alla scoperta di grotte preistoriche, cavità che conservano lembi di spiaggia fossile e dipinti di fattura neolitica, tumuli a valenza funeraria e cultuale di oltre 4.000 anni fa, dolmen, monumenti della civiltà contadina e antiche masserie, tutte inserite in un paesaggio unico dal punto di vista ambientale e paesaggistico.

La forza evocativa dei luoghi e dei manufatti sarà espressa attraverso le immagini e le parole che i partecipanti saranno chiamati a produrre durante il percorso. In fase di post-produzione i frutti del nostro viaggio (fotografia, parole, riproduzioni audio e video) saranno raccolti e sistemati per dare forma ad un book digitale, consultabile e scaricabile gratuitamente.

 

L’intero laboratorio si divide in tre fasi:

 

–          Nella prima parte delle attività didattiche si tratteranno argomenti relativi ai caratteri geomorfologici, geologici e idrografici del territorio, proseguendo per un inquadramento del popolamento umano del Salento dal Paleolitico medio per giungere all’età medievale, con approfondimenti su particolari tematiche che emergeranno nel corso delle lezioni.

In questa prima parte verranno inoltre poste le basi teoriche di tecnica fotografica, per consentire a tutti i partecipanti di andare sul territorio pronti a produrre il proprio materiale ai fini del book finale.

 

–          La seconda parte del corso si focalizzerà sulle passeggiate nel territorio dell’Unione dei Comuni, alla scoperta delle sue caratteristiche storiche, archeologiche, ambientali e paesaggistiche, con l’obiettivo di mettere in pratica le acquisizioni teoriche delle nozioni di archeologia e fotografia apprese in aula.

Un programma di attività mirate permetterà ai fruitori di conoscere l’ambiente naturale tramite esperienze sensoriali: si andrà in giro nella campagna alla ricerca delle tracce lasciate dagli abitanti di questo ecosistema, l’uomo, la flora e la fauna. Si prevede una ricerca fotografica alla scoperta della vita di ogni “abitante” presente in natura.

 

–          L’ultima fase del laboratorio prevede un ritorno in aula, dove si rielaboreranno le skills acquisite nel corso delle attività pratiche e si realizzerà un book fotografico che racconterà con suggestive e significative immagini le peculiarità più nascoste del Capo di Leuca, colte nel corso delle escursioni.

Il book digitale sarà consultabile e scaricabile gratuitamente dal web.

DURATA CORSO: 40 ORE

SEDE SVOLGIMENTO ATTIVITA’ TEORICHE: LUG Salve, c/o Palazzo Ramirez – Piazza Concordia.

Informazioni: 340.5897632 (Marco Cavalera)

lug.salve@ascla.it

Inizio corso: 28 marzo

Scadenza iscrizioni: 22 marzo

Quota di partecipazione: 20 €

 


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.