Home » Comuni Salentini » Alessano » EVENTI. Zecchino di Montesardo, Emanuela Aureli guest star

EVENTI. Zecchino di Montesardo, Emanuela Aureli guest star

Non prendete impegni per domenica 5 agosto (ore 21), tenetevi liberi: torna lo “Zecchino di Montesardo” (edizione 2018), antesignano dei talent italiani sin dagli anni Novanta (nacque infatti nel 1993).


Un po’ “X-Factory” a caccia di virtuosi della canzone, un po’ “Corrida” da dilettanti allo sbaraglio, il format poi è stato ripreso da Rai e Mediaset, ma il copyright è nato qui.

Il bel veliero ideato e costruito da Gino Russo e famiglia, nel giardino della sua casa al rione “Cappadduzza”, riprende il largo e l’avventura continua con entusiasmo.

E’ infatti in programma la gara canora fra talentuosi in arrivo da tutta la Puglia, accompagnati da un gruppo di bravissimi musicisti del posto. Guest star: Emanuela Aureli, volto popolare della tv, la sua ironia e simpatia, nel ruolo di presentatrice.

Manuela Aureli

Tre le categorie: 5-10 anni, 10-15 e 15-99 (cioè, senza limiti di età). Ricchi premi ai primi tre classificati (Info: 340-2260046, 349-8930441).

Bel colpo dell’Associazione socio-culturale “Donna Popa” e nello specifico di Elisabetta Russo che la anima da quando, dopo ben 15 anni di interruzione, nel 2017 la popolare manifestazione per cantanti è stata ripresa e rilanciata.

Un po’ di background è utile a capire la storia affascinante e per certi aspetti unica del mitico “Zecchino”. Che vide la luce il 13 giugno del 1993 da un’idea di Gino Russo, Antonio Marzo, Antonio Bisanti, Biagio Bisanti, Marcello Brogna, Antonio Russo (imprenditore di successo, ramo bevande e alimentari, sedi a Montesardo e a Surano), Luigi Brogna, Giuseppe Saracino e altri creativi a cui si unirono successivamente Paolo Marchese, Cosimo Torsello, Anna Marchese, Gianpaolo Nicolì, ecc.

I presentatori Sofia Lecci e Federico Carluccio

I presentatori della scorsa edizione, Sofia Lecci e Federico Carluccio

Sul palco di Piazza Sant’Antonio, cuore del paese, gremita all’inverosimile salirono per presentarlo artisti di fama nazionale: Federica Panicucci, Melba Ruffo di Calabria, Gigi Sabani, Pippo Franco, Alvaro Vitali e la soubrette Stefania Corona, Stefania Mega, ecc. Lo “Zecchino” divenne un brand vincente dell’estate pugliese. Durò sino al 2001 (9 edizioni di seguito).

Greta Bisanti e Martina Carluccio, le concorrenti più piccole

Greta Bisanti e Martina Carluccio, le concorrenti più piccole della scorsa edizione

Ogni anno gli aspiranti cantanti aumentavano ed erano giudicati da qualificate giurie. Alcuni, partendo da Montesardo, hanno sfondato nel mondo della canzone e oggi fanno serate in tutta Italia. L’anno scorso la manifestazione fu rilanciata con successo, a riprova della grande creatività della gente del paese. E adesso la seconda edizione della nuova serie presentata dall’attrice romana Emanuela Aureli che farà certamente il pieno in piazza Sant’Antonio.

Il veliero di Gino vuole navigare lontano, in mare aperto…

Francesco Greco


Un commento su “EVENTI. Zecchino di Montesardo, Emanuela Aureli guest star

  1. Antonio ha detto:

    E bravo Montesardo, bravi tutti. Queste sono le notizie che vorremmo apprendere sempre dal Paesello natìo e non certi fatti di cronaca nera che non fanno parte del nostro humus. Complimenti a tutti. Ad Maiora.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.