Zeerø

“Papà, mi compri una pianola?”

Comincia così la storia, domani forse la favola, di Zeero, alias Francesco Ruberti, da Montesardo (Lecce), un nome che è meglio segnare sulla nostre agende, perché sicuramente ne sentiremo parlare nei prossimi anni, un cantautore dallo stile fresco e innovativo.

Era il 2015, Francesco aveva appena 15 anni e il padre Luigi accontentò il figlio minore (l’altro, più grande, si chiama Lorenzo, la madre Anna Maria Melcarne, fa l’infermiera al “Cardinale Panico” di Tricase).

Il ragazzino si mise a strimpellare pestando i tasti, da autodidatta, senza aver preso alcuna lezione di musica. Lo faceva anche di pomeriggio, d’estate, quando i vicini riposavano. Tanto che il padre spesso lo rimproverava.

Poi, l’estate 2015, Francesco apprende di un concorso per nuovi talenti musicali nella vicina Tiggiano, si iscrive e con una sua composizione, su 40 concorrenti, arriva primo.

Grande gioia dei suoi genitori e famigliari. “Vederlo sul maxischermo, cantare, suonare, padrone della scena, è stata per noi una grande emozione, era una sera fredda, quasi le due di notte…”, ricorda il padre, un bravo artigiano nato nella vicina Barbarano.

Il bassista dei Sud Sound Sistem gli propone di aprire i loro concerti. Succede a tanti talenti naturali agli inizi.

Francesco va a scuola e nelle ore libere scrive testi e musica, nascono altre canzoni, che postate su Youtube sono visualizzate da migliaia di persone, anche perché accoppiate a video molto belli: “Restate” è stato ben girato a Palazzo Bitonti, a Montesano Salentino e “Ground Zeero” (un rap molto orecchiabile) sulle bellissime scogliere di Novaglie e dintorni. Altra bella canzone: “Frammenti” (si possono scaricare tutte sulle piattaforme “SpotyFire” e “Apple Music”).

Un talento naturale, Francesco, che ora pensa di iscriversi a Milano, all’Accademia musicale, per rafforzare la sua vocazione. Nel frattempo potrà continuare i suoi studi. E noi segneremo il suo nome sulle nostre agende: Zeerø.

Francesco Greco


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.