Home » Arte del Salento » ARTE. Daverio e Sgarbi “incantati” da Luciana Bianco

ARTE. Daverio e Sgarbi “incantati” da Luciana Bianco

GALLIPOLI (Le)- L’antica tecnica della cartapesta leccese, “rivisitata”, soggettivizzata, declinata dall’artista Luciana Bianco (www.lucianabianco.com) nelle opere proposte, è piaciuta un sacco a Vittorio Sgarbi e Philippe Daverio.


A Mantova, al Museo “Gonzaga” (qui si trovano opere del Mantegna e del Correggio), nel contesto di “Mantova Artexpo 2019”, “incantati” dal concept della pittrice (che è nata, vive e lavora a Gallipoli), i famosi critici si sono soffermati a lungo, incuriositi, chiedendo news sulla tecnica e tutte le interfacce artistiche ed estetiche della sua originale ricerca così intimamente legata al territorio di Terra d’Otranto e alla sua antica e nobile storia.

Per Luciana è stata una grande emozione, “una bella esperienza, non me l’aspettavo…”, sorride, ma anche, confida, “un momento di crescita personale”. Uno step che l’ha rassicurata sulle sue doti naturali e motivata per gli sviluppi futuri della sua ricerca artistica.

Nelle sei opere proposte, tutto il calore, e il colore del Mediterraneo, la sua possente ricchezza cromatica, il pathos dei suoi mille “cunti” sedimentati in una terra straordinariamente ricca di contaminazioni, affabulazioni, di armonia, di energia.

E dunque, giovani artisti crescono, e si propongono con successo lontani dalle proprie radici (in questo caso Gallipoli, Kalle-Polis, la città bella), ricevendo elogi e incoraggiamenti.

Studi all’Accademia di Belle Arti di Lecce, sposata con Alessandro, due splendidi bambini, Luciana non è comunque un’absolute beginner (esordiente), dal momento che si è proposta con successo in Italia e anche all’estero (Gran Bretagna), e una sua opera è apparsa, l’anno scorso, sulla cover della rivista “Arte” della Mondadori.

Insomma, un’eccellenza del Sud di cui sentiremo parlare in futuro. Brava Luciana!

Francesco Greco


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.