Home » Comuni Salentini » Montesano Salentino » Il cantautore Daniele Gabriele in concerto contro la 275

Il cantautore Daniele Gabriele in concerto contro la 275

Saranno i versi musicali di Daniele Gabriele (unitamente a molti importanti nomi di artisti e performer) a risuonare a Montesano Salentino, presso Largo Fiera, Mercoledì 25 Aprile, per la festa ‘Fermiamo la Nuova 275 a Montesano’ : MUSICA, PAROLE & POESIA.

Una manifestazione di protesta e riflessione indetta dal Comitato 275, il quale si batte da anni contro l’ipotesi della SS 275 a quattro corsie. Dalle 9 alle 13, a Montesano Salentino, Largo Fiera, slargo posto all’ìngresso del piccolo comune sud salentino, sarà ‘teatro’ funzionale alle istanze artistiche e propositive, di quanti vorranno confrontarsi con gli aspetti, ancor a oggi controversi, inerenti la vicenda della strada statale 275, per certi versi ‘simbolo’ di difformità di vedute circa il reale sviluppo di un territorio, che non deve abbandonarsi a pratiche scriteriate di apparente crescita.

Daniele Gabriele proporrà, fra gli altri il brano ‘Napoleone’, una canzone, espressione della stringente contingenza, fatta di progetti e strategie contro il potere, dove il confine fra storia e modernità è nel segno della continuità. ‘Napoleone’, brano di Daniele Gabriele, trova maggiore eco grazie a un nuovo modo di comunicare. Il Brano compare, come commento a un articolo pubblicato sul blog di Beppe Grillo, EG8, le mani su Internet, incentrato sulle limitazioni imposte dal Governo Francese alla Rete.

Questi i link di riferimento :

http://www.beppegrillo.it/2009/08/laccappatoio_selvaggio_che_il_mondo_ci_invidia/index.html

http://www.beppegrillo.it/2009/10/il_regalo_di_be/index.html

http://www.beppegrillo.it/2010/12/corona_e_luomo_invisibile/index.html

http://www.beppegrillo.it/2011/08/cozze_paracule/index.html

http://www.beppegrillo.it/2011/05/eg_le_mani_su_internet/index.html

‘Napoleone’ è un inno contro questa politica nevrotica, irrispettosa e maligna, per cui ha da subito riscosso il plauso di quanti, avvalendosi anche degli strumenti informatici, esprimono il loro dissenso. Un  pubblico più attento e assolutamente più autentico, che ha dimostrato di apprezzare la vena compositiva del cantautore calabrese, da tempo residente a Lecce.

Con la sua proverbiale intelligenza narrativa, Daniele Gabriele con ‘Napoleone’ sottolinea come l’asservimento al potere sia sostanzialmente un bisogno di identificazione del genere umano con ‘il capo’ di turno. Per questo il suo pezzo, ha già riscosso un crescente successo fra gli internauti, come dimostra la pubblicazione, in risposta a un articolo sulla libertà d’informazione sul web, su www.beppegrillo.it, sito fra i più visitati dell’intero universo informatico.

Daniele Gabriele, non è nuovo a questo genere di riconoscimenti : la rete ha amplificato da tempo la sua produzione musicale, sempre votata alla massima intensità narrativa, e al contempo, all’immediatezza espressiva. La sua ‘urgenza artistica’ è incentrata sul senso di empatia e coinvolgimento che trapela nelle sue canzoni, e nel bisogno di far emergere ‘il messaggio’ che travalica con leggera profondità il confine della forma canzone.  La musica di Daniele Gabriele ha un sound misto di folk, pop e jazz unito a testi raffinati e di grande originalità, taluni provocanti, altri pieni di poesia.

Cantautore e musicista di navigata esperienza Daniele Gabriele ha all’attivo due CD pubblicati. Attualmente sta lavorando al suo nuovo album,  la cui uscita conterrà il brano sopra citato.

Locandina evento


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.