Home » Archeologia del Salento » La via di Burdigala

La via di Burdigala

Una giornata immersi nella natura, sull’antica via dell’Itinerarium Burdigalense, famoso percorso di pellegrinaggio verso la Terra Santa conosciuto sin dal IV secolo. Questi luoghi, carichi di fascino, si caratterizzano dall’assoluta tranquillità, capace di destare benessere e armonia in tutti coloro che amano vivere all’aria aperta. Un’esperienza unica, esclusiva e coinvolgente, in grado di restare nella memoria dei partecipanti come un dolce ricordo. Tra ulivi millenari e preziose masserie, tra muretti a secco e rocce affioranti, sarà possibile rivivere una storia appassionante, lunga millenni.

Ore 11:30 ritrovo presso la piazza antistante la cripta di S. Cristina a Carpignano S.no. Trasferimento presso la masseria ”TENUTA TRENTA” a Serrano;

La mattinata sarà all’insegna della ricognizione di superficie guidata aperta a tutti. Sarà possibile vivere una giornata da archeologi ed esplorare antichi luoghi con l’ausilio dei professionisti del G.A.T.O. che condurranno i partecipanti su antichi tracciati, alla scoperta di siti e reperti.

ore 13:00 Pranzo del pellegrino. Un pasto tradizionale con pane tipico salentino appositamente condito e buon vino. Elementi antichi e popolari che accompagnavano il cammino verso la Terra santa. Pane e vino, da sempre simboli di sostentamento così da diventare sacri, diventano strumento di condivisione e di amicizia tra i partecipanti.

ore 15:00 in cammino sulla Via dei Pellegrini. Partendo dalla TENUTA TRENTA, alla luce delle sole fiaccole negli uliveti, si procederà sull’antico sentiero, tra monumentali muretti a secco e paesaggi incontaminati di una bellezza mozzafiato. Si giungerà a Carpignano Salentino per concludere l’esperienza con la visita della cripta delle Sante Marina e Cristina, preziosissimo tesoro bizantino, che custodisce gli affreschi datati e firmati più antichi della nostra storia dell’arte.

Un’esperienza emozionante, capace di regalare suggestione e magia.

Iniziativa riservata ai primi 40 prenotanti. Per maggiori informazioni:

http://www.terradotranto.org/l-evento-del-mese/?nid=1603162


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *