Home » Storia del Salento dal 200aC al 1aC

La storia del Salento dal 200aC

I principali eventi storici dal 200aC al 1aC

III Guerra Punica

Roma pone d'assedio la città di Cartagine che dimostrerà un'estenuante resistenza. Tutti gli uomini e le donne partecipano attivamente alla difesa e al contrattacco senza però riuscire nell'intento. Cartagine verrà rasa al suolo sotto le grida festose dei Romani.




Leggi agrarie di Gracco

Le leggi agrarie di Caio Gracco consentono la suddivisione dell'ager publicus pugliese: i latifondi vengono suddivisi in numerose centurazioni (lotti di cento iugeri). Ogni unità verrà delimitata da arterie stradali o cippi di confine. Nei vasti poderi verranno intensificate le coltivazioni cerealicole, la pastorizia e l'allevamento.




Rivolta di Spartaco

La rivolta di Tracio Spartaco contro la schiavitù si trasforma in una vera e propria guerra contro Roma. Parte da Capua con pochi schiavi e disertori ai quali si uniranno, durante il viaggio diretto verso Sud, quasi 150.000 uomini, molti dei quali del metapontino. Roma invierà ben otto legioni per sedare la rivolta, riuscendoci. Il resto delle popolazioni pugliesi e messapiche si prepara, invece, a ricevere la cittadinanza romana.




Pace di Brindisi

I triumviri Caio Giulio Cesare Ottaviano, Marco Antonio e Marco Emilio Lepido stipulano un accordo a Brindisi al fine di porre rimedio all'instabilità politica subentrata dopo l'assassinio di Giulio Cesare. La debolezza dell'accordo però non permetterà di raggiungere gli obiettivi sperati.




Impero Romano

La proclamazione di Ottaviano ad augusto nel 27 a.C. decreta l’inizio dell’Impero Romano. Un efficiente sistema amministrativo accompagnato da uno sviluppo culturale ed un espansione territoriale che sembrava non conoscere freno. Nel III secolo iniziano però i primi problemi: l'impero è troppo vasto per poterlo controllare e proteggere in ogni punto. Pressioni e invasioni barbariche, scelte economiche e politiche sbagliate decretano l'inizio di una crisi che porterà una metà dell'impero, quella occidentale, a cadere nel 476.




«Eventi storici del Salento dal 400aC al 200aCEventi storici del Salento dal 0 al 199 »