Hanno contribuito a Salogentis:
Cosimo Agnusdei
Sono Cosimo, ho 27 anni e ho conseguito la laurea magistrale in Ingegneria Informatica presso l'Università del Salento. Ho una innata passione per la tecnologia in genere, con particolare propensione verso il mondo del PC: "i computer sono incredibilmente veloci, accurati e stupidi; gli uomini sono incredibilmente lenti, inaccurati e intelligenti. Insieme sono una potenza che supera l'immaginazione!!!"
Francesco Greco
Francesco Greco, giornalista, ha collaborato a quotidiani (“Giornale di Sicilia”, “L’Eco di Genova”, “Olimpico”, “Sera”, “Leccesera”, “Barisera”, “Quotidiano”, “Gazzetta del Mezzogiorno”, “La Stampa”, “Avvenire”, “Il Tempo”, “Roma”, “Corriere del Giorno”, “L’Indipendente”) e periodici (“Il Sud”, “Progetto”, ”La Città”, “Lo Sport”, “Biancazzurro”, “Romanista”, “Record”, “Fuoricampo”, “Press Sport”, “Il Migliore”, ecc.), scrivendo di cronaca, spettacoli, cultura, politica, sindacato, economia, finanza, sport. Ha fondato e diretto il mensile “I Salentini”, collaborato a radio (“Radio Apulia”) e tg indipendenti (“Tg8”) come inviato e redattore, curato programmi politici e culturali e l’ufficio-stampa di enti, istituzioni, eventi artistico-culturali. Ha pubblicato tre raccolte di versi, “Le radici”, “Macerie” e “Gente di classe”, un romanzo, “W l’Inghilterra!”, una biografia, “Confesso di avervi amato”, due raccolte di racconti, “Leukòs” e “A letto senza cena” e “Addunca vai lu focu arde” (Proverbi a Sud-Est). In uscita: “I buoi davanti al carro” (aforismi) e “Le api e il miele” (racconti). Poesie, racconti, saggi sono apparsi su antologie (“I Disfattisti”, “ Poeti del dissenso”, “Caro Totò”, “Cari padri, cari figli…”) e riviste nazionali fra cui: “Titivillus”, “Storie”, “Logos”, “Spartivento”, “L’Ortica”, “Il Cavallo di Troia”, “Wimbledon”, “Comix”, “Avvenire dei Lavoratori”, “L’Immaginazione”, “Terra di Leuca”, etc. Ha vinto numerosi premi letterari nazionali, incluso uno (di poesia) indetto dalla Rai. Tiene corsi di giornalismo e scrittura creativa negli Istituti Superiori. Allievo di Montanelli e Maria Corti, di lui hanno scritto: Giorgio Bàrberi-Squarotti, Pasquale Chessa, Donato Margarito, Dario Bellezza, Francesco Accogli, Paolo Volponi, Franca Rossi, Paolo Ruffilli, Paola Santoro, Aldo Busi, Walter Pedullà, Enzo Panareo, Roberto Cotroneo, Raffaele Nigro, Elisabetta Rasy, Piera Miglietta, Anna Longo, Angiola Codacci-Pisanelli, etc. E’ autore di testi teatrali, canzoni e script per il cinema. Attualmente collabora ai programmi culturali della Rai e, da opinionista, critico d’arte, cinema, radio, teatro, tv, letteratura a “Puglia”, “Lucania”, “Paese Nuovo”, “Corriere del Sud”, “Pielle”, “Up!”, “SudMagazine”, a radio e tv libere, free-press, settimanali popolari ed è publisher di testate on-line.
Francesco Accogli
Direttore della Biblioteca Comunale di Tricase dal 1987 e fondatore e Direttore editoriale della casa editrice "Edizioni dell'iride" dal settembre 1999.
Autore di diversi volumi su Tricase e il capo di Leuca e di articoli su quotidiani e riviste.
Pagina personale
Giuseppe Arnesano
Giuseppe Arnesano è laureato in Conservazione dei Beni Culturali presso l'Università del Salento con il professore Andrea Lucio Galante docente di storia dell'arte moderna. Attualmente prosegue gli studi alla Facoltà di Lettere e Filosofia nel corso di laurea magistrale in storia dell'arte moderna presso l'Università "La Sapienza" di Roma. Da Settembre 2009 svolge il praticantato giornalistico per il quotidiano pugliese "IL PAESE NUOVO" inoltre collabora con il "BTA" - Bollettino Telematico dell'Arte afferente all'Istituto di Storia dell'Arte dell'Università degli Studi di Roma "La Sapienza".
Pagina personale
Marco Cavalera
Laurea magistrale in Archeologia, presso l'Università del Salento.
Ha partecipato a numerose campagne di survey e di scavo archeologico nel territorio salentino. Dal 2005 collabora, insieme a Nicola Febbraro, all’annuario Annu Novu Salve Vecchiu edito da Cultura e Turismo (Salve). Nel 2009 ha pubblicato la monografia "Medianum. Ricerche archeologiche nei comuni di Miggiano, Montesano Salentino e Specchia" (ed. Dell'Iride). Collabora con il periodico indipendente di informazione "Lo Scirocco". Presidente dell'Associazione Culturale Archès con sede a Lucugnano di Tricase.
Pagina personale
Marco Piccinni
Mi chiamo Marco e sono un ragazzo 27enne laureato in Ingegneria Informatica presso l'Università del Salento. Nutro un particolare interesse verso l'arte, la scienza e il passato. Adoro scoprire ed elaborare le nuove tecnologie informatiche per produrre qualcosa di concreto, per me stesso e per gli altri.
Rocco Margiotta
Laureatosi in Materie Letterarie all'Università del Salento - Lecce - nel mese di novembre del 1974, con una tesi di Storia del Risorgimento: "Le elezioni politiche del 1924 nel Salento". Insegnante di scuoal elementare dal 1974 al 1998. Dal 1999 passa all'Istituto Magistrale "Comi" di Tricase, dove insegna Italiano e Storia, sino all'anno scolastico 2008-2009. E' un narratore, ritiene di essere anche un poeta. E' appassionato di storia locale. Ha pubblicato di recente un ponderoso volume: "Tiggianesi 1627-1950", trattasi della traduzione dal latino degli atti di battesimo, di matrimonio, e di morte ed altro ancora dei libri presenti nell'Archivio Parrocchiale di Tiggiano. Ha pubblicato diversi romanzi, una raccolta di poesie. Già nel 1985 ha pubblicato, con la collega, Marisa Melcarne: "Tiggiano - Il paese - La chiesa - Il santo". E' iscritto alla Società di Storia Patria sezione di Tricase. E' anche un Hetairoi, cioè è socio della Hetairia - "I leoni di Messapia".
Sandra Sammali
Laurea in Lingue e Culture per il Management Turistico, Università degli Studi di Verona, Facoltà di Lingue e Letterature Straniere