Home » Comuni Salentini » Lecce » Lecce, al via i Master dell’ICS

Lecce, al via i Master dell’ICS

LECCE – Avrà inizio a partire da venerdì 27 gennaio p.v., alle 18, presso la Sala Congressi dell’ 8+ Hotel di Lecce, il primo Master di Storia e Cultura salentina promosso ed organizzato dall’I.C.S. (Istituto di Cultura Salentina) in collaborazione con Lion Club “Codacci – Pisanelli” (Lecce), Ass. Amici dell’ulivo secolare (Maglie), LAICA (Lecce), Ass. Ionia (Sannicola), Caffè Letterario (Nardò), Comitato “Un cordone per la vita” (Lecce), Mov. Culturale “Valori e rinnovamento” (Lecce), FIDAPA (Gallipoli), Ass. Donne Insieme “Mina Venuti” e Ass. Giullari a Corte (Collepasso), patrocinato dall’Ordine degli Agronomi di Lecce e dalla Casa Editrice ArgoMENTI.
Otto in tutte le lezioni tenute da chi il Salento lo vive e lo conosce bene, tra studiosi ed appassionati come Aldo d’Antico (storico), Angelo Donno (scrittore), Francesco Greco (giornalista e critico letterario), Don Angelo Corvo (sacerdote), Carlo Alberto Augeri (docente universitario), Luciano Barbetta (imprenditore), Giorgia Marrocco (imprenditrice) Paolo Pagliaro (editore), Roberto Fatano (imprenditore e scrittore), Jacqueline Adames (giornalista) Rosario Centonze (Presidente del Consiglio dell’Ordine degli agronomi di Lecce), Raffaele Cazzetta (imprenditore) e Salvatore Coppola (docente e scrittore).

I temi da affrontare saranno vari ed eterogenei, dalla storia al misticismo religioso, dall’economia alla storia dell’impresa, dall’arte e dall’architettura alla letteratura ed al teatro. La Terra degli ulivi secolari fa i conti anche con la Xylella e le prospettive di una metamorfosi imminente in una lezione da non perdere affidata a due esperti del settore.

La moderazione del dibattito, al termine di ogni lezione, è affidata ad Antonio Soleti (giornalista ed editore) e Mauro Ragosta (economista e scrittore), entrambi membri del direttivo dell’ICS .

“Uno spaccato autentico del Salento, tra storia e tradizione da un lato, prospettive di cambiamento e aneliti di futuro dall’altro, è quello che dovrebbe emergere dalla trattazione complessiva del Master, rivolto ed aperto a tutti coloro che hanno voglia di acquisire maggiore consapevolezza della propria identità culturale” dichiara la presidente dell’ICS, avv. Annalaura Giannelli. “L’obiettivo è quello di appassionare, ma anche di dotare coloro che vorranno partecipare al Master di una conoscenza più autentica ed approfondita del Salento, in grado di elevare lo standard culturale di ognuno”.

Appuntamento, dunque, venerdì 27 gennaio alle 18 presso l’8+ Hotel di Lecce con la prima lezione dal titolo “Storia messapica e Salento” affidata allo storico D’Antico ed a seguire, ogni venerdì sino al 17 marzo.


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.