Home » News sul Salento » Giù le mani dalla costa, aiutiamo il comitato “Amici per la Salvaguardia di San Gregorio”

Giù le mani dalla costa, aiutiamo il comitato “Amici per la Salvaguardia di San Gregorio”

Abbiamo ricevuto una mail da parte del comitato “Amici per la Salvaguardia di San Gregorio”, che si sta battendo contro la costruzione dell’ennesimo stabilimento balneare in località San Gregorio, marina di Patù, in uno dei pochi punti di costa rimasti ancora incontaminati dall’intervento dell’uomo.

[…]Il progetto prevede infatti, sul promontorio di S. Gregorio ed in una zona rimasta fino ad oggi del tutto preservata da interventi speculativi ed edilizi, la realizzazione di uno stabilimento balneare, destinato (inizialmente) a 50 utenti, posizionato su una particella di terreno di proprietà privata, immediatamente a ridosso dell’area demaniale. Ovviamente l’accesso al mare sarebbe consentito tramite la realizzazione di apposite passerelle, da realizzarsi su demanio marittimo. Ci risulta che il comune di Patù dopo la richiesta di Nulla Osta alla S.P.B.A di Lecce al Corpo Forestale dello Stato,al Demanio Marittimo e agli Organi della Dogana, ha già ottenuto un parere positivo da parte della Soprintendenza ai Beni Paesaggistici della provincia di Lecce.

Il progetto in questione, richiesto in copia completa al Comune di Patù e non ancora consegnato a questo Comitato, prevede una serie di interventi ed attività  che, a nostro avviso, sono del tutto incompatibili con la vocazione del luogo, da sempre meta di un turismo “alternativo”, rispettoso dell’ambiente e della cultura locale.

Nelle more di un esame dettagliato del progetto, si sono già individuate una serie di incongruenze e criticità, prima tra le quali la mancata/rinviata individuazione di idonee aree di parcheggio: infatti, per la scarsa ricettività di quelle già esistenti, si teme fortemente che esse possano essere realizzate negli appezzamenti privati immediatamente confinanti, sempre in zona vincolata, con danni ancor maggiori rispetto a quelli provocati dallo stabilimento balneare, per le necessarie opere di movimento di terra di realizzazione di rampe di accesso e spianamento e regolarizzazione delle aree.

Oltre a ciò il progetto, qualora realizzato, sarà certamente impattante nei riguardi della morfologia attuale del luogo, per gli inevitabili movimenti di terra necessari a realizzare i serbatoi di accumulo per i liquami e per rendere accessibili e fruibili le aree ai mezzi d’opera ed agli utenti, nonché nei
riguardi dei ripristini e delle modifiche, in molti casi troppo generiche.

Infine il progetto medesimo non si basa su un rilievo dello stato di fatto, ovvero di un piano quotato derivante da un rilievo di dettaglio, pertanto tutti gli elaborati conseguenti (sezioni, ecc) presentati al Comune, e tramite esso, agli Enti preposti, appaiono poco credibili per un evidente vizio di base.
[…]

[…]
Si coglie l’occasione per segnalare che il giorno 17 agosto p.v., alle ore 16.00, è previsto un servizio dell’emittente televisiva Telenorba, pertanto saremmo lieti di avere Vs. rappresentanti sul luogo alfine di dare ancora maggior concretezza ed autorevolezza al nostro progetto.
[…]

Il tratto di costa sul quale costruire lo stabilimento balneare

Il tratto di costa sul quale costruire lo stabilimento balneare

Per coloro che volessero contribuire è possibile inviarci le proprie firme accedendo al modulo visualizzabile cliccando sul link sottostante:

Raccogliamo le firme per la petizione


—————————————————————————————————————————-

NO AGLI STABILIMENTI BALNEARI!

LUNEDI 24 AGOSTO ORE 18.30

DIETRO “LU CASINU” (EX TORRE S.GREGORIO) SI TERRA’ UN INCONTRO APERTO A TUTTA LA CITTADINANZA ED I TURISTI SUL TEMA:

“NUOVI STABILIMENTI BALNEARI E

SALVAGUARDIA DEL TERRITORIO”

IL COMITATO “AMICI PER LA SALVAGUARDIA DI S. GREGORIO” INVITA GLI AMMINISTRATORI, IL CONSIGLIO COMUNALE E TUTTI GLI INTERESSATI A PARTECIPARE.

IL PROGRAMMA PREVEDE:

* APERITIVO

* PRESENTAZIONE DEL PROGETTO INERENTE LA REALIZZAZIONE DI UN NUOVO STABILIMENTO BALNEARE SULLA SCOGLIERA DI S.GREGORIO

* DIBATTITO

* INIZIATIVE FUTURE

PER INFORMAZIONI CONTATTARE:

347/8515565

348/8886853

Evitiamo che Questo tratto di costa diventi così:


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.