Tutte le notizie per il comune:

  • Articoli (RSS)


  • Commenti (RSS)





  • Sabbia, mare pulito e servizi per la famiglia. Pescoluse tra le 25 spiagge a misura di bambino

    Pubblicato da: Sandra Sammali | 1 giu 2010 | pubblicato in: News, Salve | 1.085 visite |

    La classifica delle località balneari ideali per l’infanzia, giunta alla terza edizione, è stata stilata con l’aiuto e i suggerimenti di 115 pediatri di base.

    Mare e spiagge puliti sono il sogno di ogni genitore che vuole portare il proprio bebè in un posto sicuro.

    Il dottor Italo Farnetani, pediatra e professore di comunicazione scientifica all’Università di Milano Bicocca, ha realizzato per il terzo anno la classifica delle spiagge “a misura di bambino”.

    Ben 25 luoghi considerati sicuri e ‘a tutta natura’, ideali per i grandi ma anche per i loro piccoli.

    Alle località è stato assegnato il ‘disco verde’ da 115 pediatri, che in questo modo hanno individuato le mete ideali per i bambini.

    I parametri, spiega Farnetani, sono: spiagge di sabbia (non scogli, ciottoli o sassi), ampio arenile e ombrelloni distanziati; mare pulito con acqua bassa vicina alla riva; strutture ricettive non lontane dalle spiagge; pineta o macchia mediterranea nelle vicinanze per trovare rifugio dalla calura estiva.

    “Per andare in spiaggia – ricorda il pediatra – servono poche cose: la crema protettiva solare da applicare sempre ogni tre ore, un ombrellone e acqua fresca in abbondanza,perciò serve una borsa termica. Per i giochi bastano: secchiello, paletta e la palla, poi giocare con mamma e papà”. Insomma una classifica privilegia l’ambiente incontaminato e naturale, “il mare è pulito e il paesaggio splendido”.

    Pescoluse

    Pescoluse

    Ecco le località premiate dai pediatri:

    BARISARDO (Ogliastra): accanto a un arenile di spiaggia finissima ci sono rocce di granito rosa. A pochi chilometri si può far visita al faro di Capo Bellavista.

    BOVALINO (Reggio Calabria): alle porte del paese c’è una spiaggia libera e incontaminata lunga 500 metri.

    BOVA MARINA (Reggio Calabria): piccolo paese fuori dai circuiti turistici tradizionali. La spiaggia è riparata dalle correnti.

    CALA DOMESTICA (Carbonia-Iglesias): una perla di sabbia finissima fra pareti di roccia. Sulla spiaggia anche i resti dei depositi di una vecchia miniera.

    CAPO CODA CAVALLO (Olbia-Tempio): due le spiagge ed entrambe godono di un panorama eccezionale dell’isola di Tavolara: Cala Brandinchi e Lu Impostu, entrambe lingue di sabbia tra il mare e gli stagni naturali.

    CARIATI (Cosenza): il borgo fortificato durante l’estate si trasforma in una cittadina ricca di eventi culturali. Il lungomare viene chiuso al traffico dalle 19.

    CASUZZE (Ragusa): sulla battigia si vende il pesce appena pescato. La spiaggia è riparata dai venti di tramontana e di ponente.

    IS ARUTTAS (Oristano): è detta la spiaggia del riso per la sabbia formata da chicchi di quarzo.

    ISOLA DI SAN PIETRO (Carbonia-Iglesias): possibilità di scegliere tra quattro spiagge (La Caletta, Punta Nera, Girin e Guidi). In caso di vento si possono trovare zone protette.

    MARINA DI LIZZANO (Taranto): per una cinquantina di metri dalla battigia il mare arriva al ginocchio.

    MARINA DI OROSEI (Nuoro): le due spiagge migliori per i bambini sono Berchida, con acqua molto bassa, e Bidderosa, oasi naturale dove c’è una pineta.

    MARINA DI PESCOLUSE (Lecce): dune di sabbia finissima e bianca, acqua bassa e trasparente.

    MARINA DI PISTICCI (Matera): mare quasi sempre calmo, tanto verde e spiaggia ben attrezzata.

    MIRTO CROSIA E PIETRAPAOLA (Cosenza): i due paesi delimitano un tratto di costa con spiagge poco frequentate ma facilmente raggiungibili.

    PORTO PALO DI MENFI (Agrigento): il paese è in una zona collinare, poco edificata e molto tranquilla. Ottimi ristoranti di pesce nei dintorni.

    SANTA CATERINA DELLO IONIO (Catanzaro): per i genitori possibilità di fare immersioni in cerca di relitti sommersi.

    SCOGLITTI (Ragusa): località al riparo dal vento di tramontana e di ponente. L’acqua per i primi 30 metri è molto bassa.

    TORRETTA GRANITOLA (Trapani): borgo marinaro in cui è forte la tradizione della salatura delle sarde.

    TRE FONTANE (Trapani): arenile di circa dieci chilometri e acqua bassa fino a 300 metri.

    VENDICARI (Siracusa): oasi circondata da un parco naturale, con spiaggia lontano dalla strada. Si trova tra Noto e Pachino.

    CAVALLINO – JESOLO PINETA: un’ampia zona di spiaggia libera, poco frequentata con alberi, vicino a Jesolo e Lido di Venezia, zone indicate nell’elenco delle spiagge mondane.

    MARINA DI GROSSETO (GR): ampia spiaggia. E’ una località interamente costruita all’interno di una pineta, pertanto dispone di ampie zone d’ombra, e piste ciclabili pianeggianti.

    LIDO DI LATINA (LT): c’è la possibilità di vivere tutto il litorale del Circeo, da Lido di Latina che rappresenta la punta nord a Sabaudia che rappresenta la punta sud, pertanto si tratta di una zona particolarmente verde.

    PORTO SAN GIORGIO (FM): l’acqua è particolarmente bassa.

    VASTO MARINA (CH): sei chilometri di spiaggia sabbiosa che vanno dal Golfo di Vasto a San Salvo. C’è la possibilità di raggiungere rapidamente la riserva naturale di Punta Aderci, ove c’è una spiaggia di 2 km immersa nella macchia mediterranea raggiungere anche la località di Petacciato Marina, caratterizzata da ampie spiagge.

    FONTE:

    Indagine di La Repubblica – Salute

    www.salveweb.it

    Articoli correlati

    1 Commento su “Sabbia, mare pulito e servizi per la famiglia. Pescoluse tra le 25 spiagge a misura di bambino”

    1. Ciao! Se conoscete una spiaggia degradata da “salvare”, c’è un bel concorso. Guardate un po’ qui: http://www.coronasavethebeach.org e qui: http://www.facebook.com/savethebeach. E’ legato a un’iniziativa curiosa: un albergo tutto di rifiuti a Roma! Per una notte ci dormirà Helena Christensen, una bellissima top model…

    Lascia un commento

    Seleziona un testo da quotare e clicca QUI

    Spam protection by WP Captcha-Free