Pescoluse di Salve
Pescoluse si trova tra Santa Maria di Leuca e Gallipoli. La spiaggia è bagnata dal mare Ionio, le acque azzurre e cristalline, le dune sabbiose con la ricca vegetazione di alberi e dei famosi gigli bianche naturali che sbocciano sulle dune ed i fantastici pomeriggi che al calar del sole, fanno di Pescoluse una delle località balneari più attraenti, riconosciute ed apprezzate del Salento. Pescoluse è bella anche entrando all’interno del suo territorio che e formato da grotte carsiche, oppure dai famosi dolmen che si ritrovano a ridosso delle spiagge, la Masseria Borgino che si trova in un punto strategico con la sua torre avvistava le navi corsare che avevano intenzione di attaccare e saccheggiare la popolazione dell’epoca.
L’arenile si sviluppa per una lunghezza di quasi 3.5 km è dotata di molte strutture per la permanenza vacanziera dei turisti e di esercizi tipo: ristoranti, bar e servizi per la spiaggia. Anche qui il paesaggio e di una bellezza disarmante con la collina che fa da sfondo alla spiaggia, denominata “Macchie”, soprattutto grazie alla vicinanza di alcune masserie della zona che col tempo purtroppo e per incuria sono diventati ruderi, ma sempre belli da visitare tipo anche la zona del Fano che si trova poco più su della costa ma che da una panoramica inebriante con i suoi profumi selvatici.
Anche qui la spiaggia è dotata di una fine sabbia dorata e… di una particolarità storico archeologica: ad un centinaio di metri dalla riva, vi è un Dolmen che fu scoperto circa trent’anni fa dal nome “Argentina”, invece la scoperta più eclatante di questo ultimo anno e il rinvenimento di una tomba che risale 2.500 a.C che con orgoglio è stata scoperta e segnalata da un nostro compaesano Nicola Febbraro di Salve, non possiamo non citare le decine di grotte carsiche che sono state rinvenute nel corso degli anni e fonte anche di studi scientifici.
Negli ultimi anni la marina di Pescoluse si è rifatta il look con una nuova e ampia piazza con anfiteatro e area servizi per tutte l’età, per allietare le serate dei turisti e dei residenti con concerti che possono ospitare fino a 10.000 persone su un’aria abbastanza vasta, il nuovo lungomare e perfetto per chi vuole camminare e svagarsi con tutta tranquillità, questa marina oramai e pronta a coniugare l’utile al divertente.
Bellissime le foto e le descrizioni, in tutto il sito, che rendono davvero l’idea della bellezza dei luoghi…