Home » News sul Salento » Concorso letterario “La mia Santa Cesarea, il mio Porto Miggiano”

Concorso letterario “La mia Santa Cesarea, il mio Porto Miggiano”

Il Comitato di Tutela Porto Miggiano, dopo il successo del Concorso Fotografico, al quale è stato dato ampio risalto dai media locali e regionali, promuove una nuova iniziativa per creare una memoria storica condivisa, fatta di emozioni, sentimenti e ricordi.

Da oggi, e fino alla fine dell’anno sarà possibile inviare racconti, poesie, i propri ricordi legati a Santa Cesarea ed in particolare a Porto Miggiano, a rischio devastazione a seguito di una terribile speculazione edilizia.

Chiunque sia stato a Porto Miggiano, abbia passato tra le scogliere e le strade di Santa Cesarea pochi giorni o estati, inverni, tra mare multicolore o in tempesta, tra la pineta ed il lungomare, tra un falò e la festa , ha tante storie da raccontare. Tra qualche anno, se non intervengono miracoli, tutto ciò non ci sarà più. Sarà totalmente diverso da quello che conosciamo e abbiamo avuto la fortuna di vivere, un patrimonio ucciso da luci psichedeliche, piscine mastodontiche, discese a mare a pagamento che distruggono la costa, discoteche rumorose e un cielo senza più stelle, in un capolavoro del consumismo e della peggior specie di turismo.

Per partecipare è sufficiente scrivere il proprio racconto ed inviarlo all’indirizzo

SALVIAMOSANTACESAREA@GMAIL.COM , pubblicarlo nel gruppo Facebook “Comitato di Tutela per Porto Miggiano” , o scrivere una nota e taggare l’account facebook “Comitato tutela Porto Miggiano”.

Gli scritti migliori, votati dai membri del gruppo del Comitato, saranno premiati e letti in pubblico alla premiazione del Concorso.
Nel caso , come ci auguriamo, di una larga partecipazione, è allo studio l’idea di raccogliere in un libro una selezione dei migliori racconti e delle migliori fotografie del concorso precedente.

Zone fino a pochi anni fa incontaminate, apoteosi di colori, natura, profumi e storia sono già state violentate con la costruzione di ecomostri terribili, grazie alla colposa inettitudine delle istituzioni che hanno svenduto importantissime zone di interesse paesaggistico permettendone la cementificazione nonostante i numerosi vincoli.
La situazione è gravissima, visto che la speculazione e le colate di cemento sono solo agli inizi. Il gioiello del Salento, la cala di Porto Miggiano, una delle località balneari più belle della regione, è già stato promesso agli imprenditori per la costruzione di un porto turistico. Un patrimonio che andrebbe tutelato rischia, per i soliti accordi sottobanco tra politici ed imprenditori, di scomparire per sempre.

Per questo crediamo, che al di là delle azioni legali già in atto e quelle future, sia necessario che le persone siano informate su quello che sta accadendo. La vera speranza per cambiare qualcosa, è che l’opinione pubblica sia informata e che , come già accaduto con le migliaia di firme raccolte in pochi mesi, faccia sentire la propria voce, senza accettare supinamente le mosse di chi invece di governare nell’interesse dei cittadini, “regna”, facendo il gioco di chi speculando sul territorio fa i propri comodi. DIFENDIAMO PORTO MIGGIANO ! DIFENDIAMO IL SALENTO!

Comitato Tutela Porto Miggiano


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.