Home » News sul Salento » Le tesi del Salento

Le tesi del Salento

La questione del destino delle tesi di laurea dopo la loro discussione è un argomento ricorrente tra gli studenti e, talvolta, anche tra gli editori. Poche università possiedono un database in cui inserire sistematicamente i lavori di tesi dei loro neolaureati, né si curano di valorizzarne quanto meno quelli migliori tra di essi. Per provare a colmare questa lacuna ha preso da poco il via il progetto culturale chiamato “Le tesi del Salento“, che permette di pubblicare gratuitamente i lavori di tesi dei laureati salentini esi prefigge di offrire loro, con questa occasione, opportunità professionali e di crescita personale.

Il blog de Le tesi del Salentoè, nel dettaglio, «un progetto di valorizzazione e promozione dei lavori di tesi di autori nati e/o residenti nel Salento ovvero nelle province di Brindisi, Lecce e Taranto. Spesso questi lavori, e prima di tutto questi talenti, non vengono valorizzati adeguatamente o non trovano un luogo né virtuale né “territoriale” che dia spazio alle proprie idee. “Le tesi del Salento” è un archivio nel quale aziende profit e no profit, agenzie per la ricerca di personale qualificato, giornalisti, case editrici, studi di consulenza, liberi professionisti e lettori interessati potranno leggere i lavori di tesi e i relativi curricula e contattare gli stessi autori per proporre loro opportunità di lavoro, consulenze, collaborazioni e progetti».

Si tratta inoltre di un blog che può essere di aiuto a case editrici che cercano nuovi titoli per proprie collane di saggistico. Ad esempio, il lavoro di tesi della dr.ssa Valentina Porcino (di Parabita) su “La comunicazione politica di Nichi Vendola“, pubblicato qualche mese fa sul blog de Le tesi del Salento, è stato pubblicato in un ebook dalla casa editrice Abel Books (qui la recensione sul sito de La Feltrinelli.it).

I laureati “non salentini” che hanno conseguito la laurea presso una delle Università pubbliche/private aventi sede nelle province di Taranto, Brindisi e Lecce possono pubblicare il proprio articolo di tesi nella sezione del blog Laureati nel Salento.

Come esorta, il dr. Gianluca Palma, ideatore del progetto: “Hai speso mesi per scrivere la tua tesi. Non lasciarla chiusa in un cassetto o abbandonata su uno scaffale. Partecipa anche tu. Invia il tuo articolo di tesi a:letesidelsalento.wordpress.com”.

Per partecipare al progetto culturale de Le Tesi del Salento basta produrre e inviare la seguente documentazione:

1. Compilare la scheda di iscrizione (reperibile sul blog o da richiedere all’indirizzo letesidelsalento@gmail.com).

2. Summary (riassunto) in 3 cartelle dell’elaborato di tesi, carattere 12 Times New Roman, interlinea 1,5, giustificato. Insieme al summary della tesi è richiesto di allegare una immagine inerente al lavoro (si ricorda di citare sempre la fonte).

La PUBBLICAZIONE su le Tesi del Salento è completamente GRATUITA.

Maggiori info possono essere richieste a letesidelsalento@gmail.com oppure allo 3395920051.


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.