Home » News sul Salento » “Apulia Triumphans”, musicisti pugliesi dell’età barocca

“Apulia Triumphans”, musicisti pugliesi dell’età barocca

TRICASE (Le) – Uno dei primi studiosi che cercò di “rivendicare” le origini pugliesi di celebri maestri del passato fu Vito Raeli, musicologo tricasino che produsse sull’argomento numerosi testi dagli anni Venti fino agli anni Cinquanta del secolo scorso. Il suo fu comunque un operare isolato poiché, fino agli anni Sessanta dello stesso secolo, non fu mai data adeguata importanza all’argomento e le figure di musicisti conterranei, numerose e di notevoli capacità compositive e stilistiche, furono addirittura inglobate dalla musicologia ufficiale nella Scuola Napoletana sol perché molti di loro operarono nella capitale Partenopea o perfezionarono i loro studi presso i celeberrimi Conservatori della stessa città.

A partire dagli anni Settanta, grazie a un diffuso e nuovo modo di concepire la filologia musicale, pervenutaci dal Nord Europa e dagli Stati Uniti, si sta dando degna importanza alla questione e musicisti come Leonardo Leo, Giovanni Paisiello, Tommaso Traetta, Domenico Sarro, Luigi Rossi, la famiglia Tricarico, Niccolò Piccinni, Giuseppe Lillo, Pasquale Cafaro, Gerolamo Melcarne “Il Montesardo”, Pietro Migali, Ignazio Gerusalemme, Giacomo Insanguine, Niccolò Jommelli, Nicola Fago, e tanti altri, per limitarci al periodo Barocco e al primo Classicismo, finalmente sono riconosciuti come Maestri Compositori Pugliesi.

“APULIA TRIUMPHANS” prevede l’esecuzione di opere da camera di autori pugliesi del periodo barocco. È un lavoro che coinvolge fattivamente e completamente tutto il territorio pugliese, da Monopoli a Montesardo, nel Capo di Leuca, passando per Taranto e Lecce.

L’ETd’Oha deciso di indagare, studiare e riportare alla luce quelle opere che pochi conoscono affiancando all’attività di ricerca quella divulgativa attraverso un’esecuzione musicale che prevede l’utilizzo di strumenti originali e un’interpretazione filologica: la musica diventa strumento di cultura e di conoscenza della storia della Puglia.

ENSEMBLE TERRA d’OTRANTO

Angelo de Leonardis (basso)

Doriano Longo (violino barocco)

Maurizio Lillo (violino barocco)

Gianni La Marca (violoncello barocco, viola da gamba)

Luca Tarantino (tiorba, arciliuto)

Pierluigi Ostuni (tiorba)

Christian Accogli (cembalo)

programma

Hieronimus Montisardui – Ballo di Napoli

Ignazio Gerusalemme – Responsorio tercero del SegundoNocturno

Pasquale Pericoli – Sonata II per violoncello e cembalo

Leonardo Leo – Sonata in Trio

Hieronimus Montisardui – Sfessaine, S’è ver la tua partita

Paisiello – Sonata XI per cembalo e violino obbligato

Luigi Rossi – Passacaglia

Giacomo Insanguine – Sinfonia dal Salmo LXXI “Voti di Davide per Salomone”

Doriano Longo

 


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.