Home » Tradizioni e Folklore del Salento » Manifestazioni ricorrenti in Tricase

Manifestazioni ricorrenti in Tricase

Le principali manifestazioni che si svolgono in Tricase e che richiamano una numerosa presenza di cittadini dei paesi limitrofi e di turisti sono le seguenti:

SAN VITO MARTIRE – PATRONO DI TRICASE – 10, 11 e 12 AGOSTO

I solenni festeggiamenti, civili e religiosi, in onore a S. Vito Martire, Patrono di Tricase, tradizionalmente si svolgono nei giorni 10, 11 e 12 agosto (nonostante la ricorrenza sia il 15 giugno). La religiosa ricorrenza è considerata dai Tricasini l’appuntamento più importante ed atteso dell’anno. Da alcuni anni, come accadeva nel passato, si svolge anche il “Palio di San Vito”.

PRESEPE VIVENTE: “LA BETLEMME D’ITALIA”

Fra i Presepi Viventi del Salento quello di Tricase, per suggestione e grandezza, è certamente uno dei più importanti ed apprezzati. Sin dal lontano 1976 alcuni volenterosi cittadini si sono fatti promotori, organizzatori e realizzatori di un caratteristico Presepe Vivente nel ricordo dell’importante evento storico e religioso della Natività. Il tradizionale presepe è allestito presso la nota località “Monte Orco”, situata sulla splendida collina di S. Eufemia, borgo di Tricase.
Anno dopo anno sono state realizzate e completate le strutture che hanno caratterizzato la “Città di Betlemme”, così come battezzata dalla stampa nazionale, rendendo sempre più il Presepe tricasino interessante e suggestivo. Ultimamente, dopo diversi incontri, è stato siglato un gemellaggio tra la città di Tricase e la città di Betlemme.

RADUNO BANDISTICO DEL SALENTO

Il Raduno Bandistico del Salento è una delle più importanti e significative manifestazioni culturali e musicali tricasine. E’ un appuntamento estivo, di solito si svolge nel mese di luglio, che dura ormai da oltre vent’anni e vede nella splendida piazza Giuseppe Pisanelli (“il salotto di Tricase”) la presenza di rinomati e valenti Concerti Bandistici della regione Puglia e del resto d’Italia.
Nell’ambito del Raduno Bandistico del Salento si svolge il “Premio Salento – Città di Tricase” che consiste nella consegna di una targa di merito nei confronti di personalità tricasine e salentine che hanno bene operato e che con la loro attività professionale ed umana hanno contribuito notevolmente allo sviluppo ed alla crescita di Tricase e del Salento nei diversi settori della società.

ITINERARIO DELL’ARTIGIANATO ARTISTICO E AGROALIMENTARE

Da quasi dieci anni nella nostra cittadina, nel mese di agosto, si svolge l’Itinerario dell’Artigianato Artistico e Agroalimentare organizzato dagli Assessorati alle Attività Produttive e alla Cultura del Comune di Tricase. Alla manifestazione prendono parte circa un centinaio di espositori provenienti dai Comuni limitrofi e da diverse parti del Salento. L’atteso appuntamento annuale è ritenuto una vera e propria “Festa dell’Artigianato”, sia per la qualificata presenza degli espositori che per la continua e numerosa partecipazione dei visitatori salentini e forestieri.

PALIO DELLE CONTRADE

La caratteristica e suggestiva manifestazione, Palio delle contrade, che si svolge a Tricase nel mese di giugno, in abiti d’epoca e con la partecipazione di sei rioni della città distinti da vari colori, è divenuta un appuntamento sociale e culturale di enorme importanza. La popolazione partecipa con entusiasmo e creatività. L’ultimo palio (edizione 2008) è stato vinto dalla contrada della frazione di Depressa.


Francesco Accogli


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.