Home » Comuni Salentini » Lecce » Porta San Biagio, in difesa del centro storico di Lecce

Porta San Biagio, in difesa del centro storico di Lecce

Al termine di quella che gli studenti chiamano “la via dei pub”, un lungo sentiero costellato di antichissime costruzioni, palazzi, chiese e tanta storia, sorge Porta San Biagio, una delle tre porte di Lecce che anticamente aveva il compito di regolare gli accessi al centro storico della città in caso di incursioni da parte di barbari e pirati.

Una volta varcato il suo grande arco, ci si immette direttamente nel traffico cittadino ma al contempo, possiamo ammirare il fronte di questa magnifica struttura.


Si ritiene sia stata costruita nel XVIII secolo,  sui resti di un antico edificio, molto probabilmente una torre per l’avvistamento a lungo raggio nelle campagne limitrofe. La sua edificazione rientrava nei piani di riordinamento del sistema difensivo della città.

Fu commissionata da Tommaso Ruffo, governatore di Terra d’Otranto, e nonostante sulla sua sommita capeggi la statua di Sant’Oronzo, patrono di Lecce, fu dedicata a San Biagio, Santo venerato sia dalla chiesa Cattolica che da quella Ortodossa.

In vita fu prima un medico e poi un vescovo che visse a Sebaste (in Armenia) tra il III ed il IV secolo. Nonostante l’editto romano che garantiva la liberarizzazione del culto religioso, San Biagio venne torturato con l’utilizzo di pettini di ferro e poi martirizzato per decapitazione, così come definì la sentenza del processo che lo vide protagonista e nel quale si rifiutò di rinnegare la sua religione. Dopo più di trecento anni dalla sua morte, una parte delle sue reliquie fu trasportata in Italia. Si ritiene inoltre che nel corso di questi duemila anni abbia compiuto numerosi miracoli e prodigi in soccorso di gente sofferente o in difesa di interi centri urbani. Sarà forse per questo motivo che oggi è il santo patrono di più di 130 città!

L’arco è affiancato da doppie colonne laterali in stile dorico, sono presenti altri decori in pietra leccese e i due stemmi della città di Lecce.

Per terminare vi lasciamo in compagnia di questa magnifica foto scattata per noi da Antoniologic

Porta San Biagio

Porta San Biagio

Marco Piccinni

SITOGRAFIA:

Wikipedia: Porta San Biagio, Lecce, Biagio di Sebaste;


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.