Home » Comuni Salentini » Nardò » Piazza Diaz e Salandra a Nardò in veste Natalizia

Piazza Diaz e Salandra a Nardò in veste Natalizia

Come ogni anno arriva il Natale e, periodicamente, tutti i comuni del Salento, grandi o piccoli che siano, si vestono a festa addobbando le vie dei centri storici o dei centri commerciali con luminarie e decorazioni varie.

Ogni paese sceglie il suo stile ed i suoi addobbi, che vengono spesso rinnovati per creare nuovi effetti e giochi di colori. Sembra quasi di essere in un piccolo prepepe in cui ognuno ha un ruolo da protagonista.

Anche se la cosa può sembrare stupida o banale, la presenza delle luminarie infonde in tutti uno spirito natalizio ben lontano dal consumismo, un forma di rilassamento che si palesa dopo una lunga attesa…proprio come quando ci si prepara per partire per un vacanza dopo lunghi e lunghi mesi di duro lavoro.

Grandi e bambini, stupiti, attraversano le strade e si meravigliano ogni volta, come se fosse la prima, di come possa essere bella la propria città vista con un ottica diversa.

Per regalarvi un assaggio della magia Natalizia salentina…vi proponiamo queste due belle immmagini di Piazza Diaz e Salandra di Nardò, realizzate da Walter Macorano.

La prima, Piazza Diaz, è rappresentata egregiamente da una splendida fontana e da un castello, oggi sede municipale, dalle caratteristiche uniche nel salento per vie dei suoi torrioni a mandorla.

Piazza Diaz - Foto di Walter Macorano

Piazza Diaz – Foto di Walter Macorano

La seconda, Piazza Salandra, la princiapale arteria vitale del paese da cui si possono ammirare magnifiche strutture civili e religiose, il sedile, probabile sede del camerlengo della città e la Colonna ti la chiazza (una guglia dedicata all’Immacolata Concezione) che formano nel loro complesso una delle piazze più belle d’Italia.

Piazza Salandra - Foto di Walter Macorano

Piazza Salandra – Foto di Walter Macorano


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.