Home » Comuni Salentini » Maglie » FOTO. L’India di Tamara a Maglie

FOTO. L’India di Tamara a Maglie

MAGLIE (Le) – Proseguendo una ormai consolidata tradizione espositiva, la masseria “Le Pezzate” – nota per aver ospitato numerose mostre fotografiche, tra cui ricordiamo in particolare la monografica dedicata al lavoro di Milton Gendel, a cura di Peter Benson Miller – propone quest’anno, dal 14 luglio al 2 settembre 2018, la mostra Kolam – L’India di Acà e l’India di Allà di Tamara Triffez, fotografa belga di origine russa, che ormai da molti anni vive e lavora in Italia.

“(…) Tamara Triffez, proseguendo in un viaggio che ha come filo conduttore l’unità e la continuità delle culture al di sotto delle immediate apparenze, rintraccia nei Kolam un momento altamente significativo della vita di una comunità che si specchia letteralmente in queste rappresentazioni che le donne disegnano quotidianamente per il benessere e il piacere delle loro famiglie e di tutti gli abitanti e pellegrini che si trovino a passare di lì.

I Kolam si direbbero la parte femminile dello spirito universale del Mandala che è invece tutto spostato sulla parte maschile e fortemente radicato nella tradizione tantrica.

Kolam e Mandala sono entrambi forme d’arte “cosmica” in cui Astrologia, Matematica, Progetto si fondono in un’immagine che, nel caso del Mandala, obbedisce in modo perentorio alle simmetrie e al principio della circolarità, rispettando un approccio eminentemente filosofico all’opera d’arte, mentre nel caso dei Kolam la struttura è altrettanto rigorosa, seppure mai rigidamente governata dalle leggi della precisione implacabile e della corrispondenza obbligata.

I Kolam sono Street-Art, anzi, sono veramente e spontaneamente popolari e leggeri, anche se splendenti di materia cromatica sovente bellissima”, scrive Claudio Strinati.

In occasione della mostra sarà pubblicato un giornale con il testo critico di Claudio Strinati e alcune immagini delle opere in mostra, realizzato grazie al sostegno di Tulilé.

La mostra sarà illuminata con le magiche luminarie della ditta Luminarie De Cagna di Maglie.

Info pubblico:
Kolam –L’India di Acà e l’India di Allà
Mostra fotografica di Tamara Triffez
organizzata da Mario e Benedetta Parma e Christine Ferry.
Inaugurazione: sabato 14 luglio 2018, ore 19.00.
Apertura al pubblico: dal 15 luglio al 2 settembre, tutti i giorni dalle 17.00 alle 1900. Ingresso libero.
La sera del vernissage sarà eseguito dal vivo un Kolam da Kaur Simarjeet e inoltre sarà presente Daria Padovani con Tulilé e le sue creazioni per la stagione estiva.


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.