Home » Approfondimenti » TEATRO. Giustina De Iaco ha debuttato a Roma (Teatro Antigone)

TEATRO. Giustina De Iaco ha debuttato a Roma (Teatro Antigone)

ROMA – Ha riempito la scena emozionando il pubblico con un eccellente uso dei propri mezzi espressivi, punto nodale da dove si sviluppano tempo, spazio, e la partitura visiva gestuale e acudstica di un impegnato monologo degno di questa rievocazione storica tratta dal romanzo Otranto l’Alba del 1480 dal romanzo di Giuseppe Mariano.

Ha interpretato la storia che più di altre ha segnato la terra del Salento: Idrusa, leggendaria donna otrantina e l’eccidio di 800 martiri a opera dell’invasione Turca.

Giustina de Iaco

Un ringraziamento speciale all’artista MNTRN che ha composto le musiche elettroniche di forte impatto che hanno accompagnato Giustina De Iaco sul palco del Teatro Antigone.

L’Evento è stato promosso dall’Associazione Salento Nostro, da me presieduta, portatrice di un progetto che ha come mission la promozione del territorio salentino nella Capitale.

Giustina de Iaco

Repliche la domenica in pomeridiana e serale, sempre al Teatro Antigone (zona Testaccio).

Giustina De Iaco, 29 anni, muove i primi passi sul palcoscenico all’età di 11 anni. Dopo gli studi classici liceali e universitari, studia recitazione e regia a Roma con il Maestro Augusto Zucchi; frequenta seminari con Ippolito Chiarello, Mario Perrotta, Gaia Riposati e Ettore Bassi. Dal 2011 affianca alla sua attività di attrice quella di regista e di curatrice di laboratori teatrali rivolti a bambini e ragazzi (COLPO DI SCENA). Nel 2015 fonda l’Associazione Culturale Teatro dell’Argo di cui è presidente. Nel 2016 è ammessa alla MASTERCLASS AUDITION promossa da Kaleideas s.r.l. e patrocinata dall’Accademia Nazionale d’Arte Drammatica Silvio D’Amico di Roma, dove si specializza in recitazione cinematografica. Debutta al Teatro Paisiello di Lecce con Lo Schiacciasogni un monologo drammatico scritto per la Giornata contro la Violenza sulle Donne (tale monologo le vale il premio Salento Donna 2016 – 2° edizione, promosso dall’Associazione Sunrise) e un altro monologo originale dal titolo Api Furibonde. Ogni suo spettacolo affonda le basi nell’universo femminile esplorando con vari linguaggi le diverse atmosfere proprie dell’essere donna, tra cui il rapporto col proprio partner e con la società, proponendo la medaglia e il suo rovescio. Si delineano i tratti di una storia di genere, mai univoca, che travalica i confini del tempo, nasce in età antica e continua a palpitare di vita anche in età contemporanea. Firma altri spettacoli, adattamenti teatrali (anche in lingua inglese) e regie di opere liriche tra cui: Medea di Euripide, Clitennestra o del Crimine di M. Yourcenar, La Serva Padrona di G. B. Pergolesi (in collaborazione con il ConservatorioTito Schipa di Lecce), EpicaMente – Bertolt Brecht di G. De Iaco, Massmemoblio di G. De Iaco, Sarah’s Stories di G. De Iaco (in collaborazione con il museo Palazzo Taurino – Jewish Medieval Lecce), Mamma Li Turchi di G. De Iaco. Da Gennaio 2017 conduce la quotidiana trasmissione radiofonica Buongiorno Salento! sulle frequenze di MondoRadio Tutti Frutti.

Antonio Russo


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.