Home » Libri del Salento » Serafina e Bad, la lotta infinita

Serafina e Bad, la lotta infinita

“C’era una volta un microbo di nome Bad…”.

Ecco una favola nata nel cuore di tenebra della tragedia della pandemia da Covid-19, con cui il mondo sta facendo drammaticamente i conti, e ancor più li farà in futuro in termini di povertà e di precarietà.

Una favola molto istruttiva e intelligente, che fa conoscere ai bambini il significato di termini scientifici come enzimi, globuli bianchi, globuli rossi, linfociti, virus, ecc.

La favola è uno dei generi letterari praticati dalla scrittrice pugliese Monica Sabella, abile anche nel declinare le storia d’amore di adulti e bambini.

E in fondo anche “La sentinella Serafina”, appena edita da Book Publishing, Roma 2020,pp. 14, euro 12,00 è una storia d’amore.

Ma non diciamo di più per non privare il lettore di scoprirlo da solo quando avrà fra le mani questo libricino impreziosito dalla belle illustrazioni di Concetta Borlizzi Sabella, che nel campo del disegno si sta creando una via originale modulata sulla morbidezza del tocco.

E’ un volumetto che i genitori in questi brutti giorni rinchiusi con i loro bambini dall’hashtag io resto a casa potranno usare per spiegar loro cosa succede quando un organismo, umano, animale o vegetale che sia, è aggredito da virus, microbi e batteri. 

Tutto un sistema immunitario scatta per scacciare l’intruso, il malintenzionato Bad e ridare al nostro corpo la sua energia vitale e le sue funzioni. Ma succede anche che lo spasimante Freud, innamorato deluso, una volta trionfato e vinta la minaccia, può far breccia nel sentimento arcigno di Serafina.

Come dire: è l’amore il “segreto” per un corpo e un cuore sani, premesse indispensabili per una vita in sintonia con gli altri, la natura, noi stessi.   

Monica Sabella è sposata con Carlo (impegnato nella sanità), lei lavora nel campo ospedaliero (distretto sanitario di Gagliano del Capo), hanno due figlie, Karol (8) e Alessia (17). Concetta Borlizzi Sabella vive a Corsano (Lecce), anche lei è sposata ed è mamma di tre bambini.

Francesco Greco


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.