Una mano lievemente posata sul ventre gravido. Un atto d’amore, di protezione. Una carezza che sfiora qualcuno che ancora non c’è, ma ardentemente desideroso di sorridere alla vita, anche se, di fatto, non sa ancora cosa sia. Eppure sente che la fuori c’è qualcosa. Qualcosa che vale la pena di essere vissuto. Qualcosa per il quale vale la pena soffrire. Qualcosa in grado di suscitare ansie, ricordi, dolori, gioie.
Lascia un commento
E’ un viavai incessante di carretti le cui sponde fanno quasi fatica a contenere l’enorme carico di quel frutto così piccolo e prezioso, una pepita grezza dalla quale verrà a breve estratto quello che le generazioni successive avrebbero chiamato l’oro giallo del Salento. Olive che i millenari di queste contrade non lesinano a chi li cura con tanto affetto e dedizione. Questi sono le uniche costanti di un universo in costante mutamento. Sono lì, ad osservare da secoli il paesaggio che muta. Si muovono lentamente, con estrema pazienza e cautela. «Anche questa sarà un’ottima stagione!», si sente dire da lontano dal signorotto, uno degli ultimi grandi proprietari terrieri, ai propri coloni, al fine di avvertirli indirettamente che si aspetterà di ricevere un gran quantitativo di olio, anche se questo dovesse andare a discapito del loro compenso. Intanto un altro carretto carico di olive sta per lasciare il fondo Tursani in direzione del frantoio della famiglia Piccinno, uno dei più grandi di tutto in circondario di Cannole.
Lascia un commentoUn racconto inedito di Francesco Greco
Mio padre è stato uno dei pochi al mondo, credo, a mandare a quel paese Padre Pio.
Mio padre è un mito.
Andò così.
di Marco Cavalera
Adagiata ai piedi di un rilievo di serra, la cappella di San Lasi (San Biagio) è ubicata a circa 2 km da Morciano e da Salve, sulla strada provinciale che da quest’ultima conduce alla Marina di Torre Vado.
L’edificio di culto si colloca in una località caratterizzata, in età romana, dalla presenza di un insediamento produttivo, rinvenuto a seguito di recenti ricerche di superficie[1].
Lascia un commento