Home » Storia del Salento dal 1000 al 1199

La storia del Salento dal 1000

I principali eventi storici dal 1000 al 1199

Normanni nel sud Italia

I normanni arrivano in Italia prima come guerrieri mercenari per poi unificare il meridione sotto un proprio regno ai danni di Costantinopoli. A partire dal 1015-1016 parteciparono a diverse battaglie per scacciare dall'Italia i bizantini i quali opposero un'incredibile reistenza. Si videro vittorie su entrambe i fronti, appoggiate in momenti diversi dalle città simbolo della contesa come Otranto, Brindisi e Taranto. Nel 1071 i bizantini vennero definitivamente sconfitti. Il regno Normanno terminerà a sua volta la notte di Natale del 1194, quando Enrico IV re di Germania fu incoronato re di Sicilia.




Il Grande Scisma

Il 16 Luglio del 1054 è la data che simbolicamente rappresenta il drastico scisma tra la chiesa d'oriente e quella d'occidente, frutto di un lungo attrito tra i quattro patriarchi Orientali e il patriarca di Roma. Lo scisma divise formalmente i cattolici tra cristianità Romana e Calcedoniana. Entrambe le parti ritenevano di dover prevalere sull'altra. La Chiesa Romana ribadiva il primato giurisdizionale del vescovo di Roma, ritenuto il successore di Pietro; la controparte orientale si riteneva invece rappresentativa dell'unità della chiesa primordiale.




Principato di Taranto

Nel 1088 nasce il Principato di Taranto, a reggenza normanna, di cui Taranto è la capitale. Il primo reggente è il figlio di Roberto il Guiscardo, Boemondo I d'Antiochia, che ottiene il titolo in seguito a una disputa di successione: il padre, dopo aver ripudiato la prima moglie Alberada, madre di Boemondo, prende in moglie Sichelgaita. Con quest'ultima ha un figlio, Ruggero Borsa, che designerà come suo successore al ducato di Puglia. La ricompensa di Boemondo è Taranto, le terre e i castelli di Terra d'Otranto.




Nasce l'ordine dei Templari

Dopo la prima Crociata un pugno di cavalieri decide di fondare il nucleo originario dell'Ordine Templare, dandosi il compito di assicurare l'incolumità dei numerosi pellegrini europei che continueranno a visitare Gerusalemme e preservare al Cristianesimo i luoghi ad esso sacri. I templari diverranno presto un ordine molto ricco con possedimenti in molti stati Europei. Anche il Salento conoscerà quest'ordine molto da vicino.




Il Salento sotto gli Svevi

Con l'estinzione della famiglia regnante normanna ed il matrimonio fra l'ultima discendente della famiglia Altavilla Costanza ed Enrico VI di Svevia, il Salento passa sotto il dominio di quest'ultima casata. Diviene un'importante area di caccia e motivo di investimento nella restrutturazione e nella costruzione di nuove strutture difensive come castelli, torri (un esempio è la torre federeiciana di Leverano), fortificazioni.




«Eventi storici del Salento dal 800 al 1000Eventi storici del Salento dal 1200 al 1399 »