Home » Storia del Salento dal 800 al 999

La storia del Salento dal 800

I principali eventi storici dal 800 al 999

Seconda lotta iconoclasta

Leone V l'Armeno riaccende nuove lotto politico-religiose che porteranno ad un nuovo ciclo di iconoclastia che durerà quasi un secolo. Dopo colpi di stato e passaggi di potere sarà di nuovo una donna, Teodora, reggente del giovane imperatore e figlio Michele III, a porre fine al secondo ciclo iconoclasta.




Brindisi invasa dai Berberi

I Berberi invadono senza difficoltà la città di Brindisi, già in mano longobarda. Tutti i tentativi di organizzare un esercito per liberare la città portuale verranno vanificati dalle trappole del nemico che, indisturbato, procederà massacro o alla riduzione in schiavitù della popolazione.




Taranto emirato saraceno

Taranto diviene un emirato saraceno. I berberi hanno approfittato di una guerra civile tra i principi longobardi di Benevento per conquistare la città con una resistenza minima. Vano fu anche l'intervento di 60 navi veneziane. Taranto diverrà un importante centro marittimo per i musulmani, che vi concentreranno le navi del mar Ionio, rimanendo in città per decenni.




Themata Longobardia

La riconquista di alcuni ex-possedimenti meridionali bizantini, occupati da longobardi e saraceni, consente di dare continuità territoriale al dominio imperiale nel sud Italia. L'istituzione del thema Longobardia, con sede dello stratego a Benevento, segna un'importante rivincita del potere orientale dopo lunghe ed estenuanti contese e passaggi di mano con gli eserciti invasori.




Abolito il rito latino in Puglia e Calabria

L'imperatore bizantino Niceforo Foca abolisce il rito latino in Puglia e Calabria, in modo da privilegiare quello di rito greco. L'imposizione arriva direttamente nelle mani dei vescovi delle citate regioni, causando non pochi dissensi e polemiche in seno alla chiesa di Roma. L'ordine prevede anche, durante le celebrazioni, l'utilizzo del pane fermentato invece di quello azimo tipico del rito latino.




«Eventi storici del Salento dal 600 al 800Eventi storici del Salento dal 1000 al 1199 »