Home » Storia del Salento dal 1200 al 1399

La storia del Salento dal 1200

I principali eventi storici dal 1200 al 1399

Costituzioni di Melfi

Le Costituzioni di Melfi (dette anche Liber Augustalis) costituiscono una, ma anche la più proficua, delle manifestazioni della cultura di Federico II di Svevia. Vengono promulgate nel 1231 dall'imperatore svevo nella città di Melfi, nel cui castello vennero redatte, e raccolte nel Liber Augustalis. Esse prevedono norme e leggi che regolamentano il vivere comune e garantendo, nello specifico, particolari privilegi alla città di Gallipoli, dimostratasi sempre fedele all'imperatore.




Brindisi dominio del papato

Brindisi diviene una città di grande prestigio, un porto di arrivo e di partenza da e per la Terra Santa, stazione obbligatoria per i naviganti del Mediterraneo. Durante le lotte contro Manfredi, il papa Alessandro IV emana una bolla nel settembre del 1255, dichiarando Brindisi unita al demanio della Chiesa Romana, con la possibilità di autogovernarsi e di estendere il proprio distretto fino ad Otranto e Gallipoli.




Dominio Angioino

Nel 1266, l'ultimo sovrano di origine sveva Manfredi, muore combattendo nella battaglia di Benevento contro Carlo d'Angiò, signore di Provenza inviato a scendere in Italia meridionale da papa Clemente IV. Il nuovo sovrano, fondatore della dinastia angioina, è accompagnato da un nugolo di cavalieri provenzali che nel giro di pochi anni si sostituiranno agli antichi feudatari normanno-svevi. Questi ultimi, non sopportando di essere privati dei loro feudi, invocheranno l'aiuto del sovrano aragonese, imparentato con il defunto re Manfredi. Comincierà così un'interminabile contesa tra Angioini (di origine francese) ed Aragonesi (di origine spagnola).




Impero Ottomano

Il guerriero turco Osman estende la propria supremazia a tutto l'Oriente dopo un serie di eccezionali vittorie. Selim I e Solimano il Magnifico annettono ulteriori territori ad est e ad ovest al neonato impero Ottomano. Alla fine del XVII secolo la potenza ottomana domina dal Mar Caspio e il Golfo Persico all'Europa centrale e Nord Africa. Fattori politici e conflitti sia esterni che interni iniziano a corrodere le fondamenta dell'impero che durerà fino alla prima guerra mondiale.




Scioglimento dell'ordine dei Templari

il 3 Aprile 1312 con la bolla Vox in Excelso l'ordine dei cavalieri Templari viene ufficialmente sciolto. I suoi beni passano all'ordine dei cavalieri Ospitalieri, conosciuti poi come cavalieri di Malta. Lo scioglimento dell'ordine nacque principalmente da causa politiche ed eseguito con un complotto orchestrato da Filippo IV di Francia.




Scisma d'Occidente

La formazione di due fazioni tra i cardinali della chiesa romana induce all'elezione di due pontefici, un papa ed un antipapa. La chiesa d'Occidente va incontro ad uno scisma che durerà dal 1378 fino al 1417. Bonifacio IX, al secolo Pietro Tomacelli, cercherà di risanare il conflitto senza riuscirci adottando una politica religiosa incentrata sulle armi e sul denaro.

Approfondisci »


Maria D'Enghien si sposa

Il principe Raimondello Orsini del Balzo sposa nel 1384, su consiglio dell'amico ed alleato Luigi I D'Angiò,la contessa di Lecce Maria D'Enghien. Ingrandisce notevolmente il proprio dominio aggiungendo, alla contea di Soleto, la contea di Lecce ed il Principato di Taranto. Il Principato di Taranto includeva metà del Regno di Napoli ed il Principe vi governò quasi indipendentemente. Raimondello sarà promotore di numerose opere come l'omonima guglia di Soleto, la chiesa di Santa Caterina d'Alessandria di Galatina, oltre che un convento con ospedale e chiesa nella medesima città.




Bonifacio IX papa

Unico Papa Salentino, nato con il nome di Pietro Tomacelli a Casarano nel 1359 da un'antica, se pur povera, famiglia baronale. Viene eletto papa a 30 anni, titolo che manterrà fino alla morte avvenuta nel 1404. E' il 203esimo successore al trono di Pietro e durante il suo pontificato l'antipapa Clemente VII, con il quale si scomunicheranno a vicenda, continuerà nel suo ruolo di papa ad Avignone sotto la protezione della monarchia francese.

Approfondisci »


«Eventi storici del Salento dal 1000 al 1200Eventi storici del Salento dal 1400 al 1599 »