Salta al contenuto

Wall Street Journal promuove la Puglia e la sua pizzica ‘È come il blues’

Tempo di lettura: < 1 minuto

LA PIZZICA salentina come il blues del Mississippi. Parola del Wall Street Journal, che in occasione della ‘ Notte della Taranta‘ , il festival della pizzica che anima da ieri il Salento fino al 28 agosto, quest’ anno affidato alla sapienza concertistica del compositore Ludovico Einaudi, dedica quasi due pagine alla danza popolare pugliese, paragonandola per le sue radici popolari e rurali e per le sue origini avvolte dal mito alla musica nata nel sud degli Usa nelle comunità di schiavi africani. «Come il blues del delta del Mississippi questa forma musicale, nata sotto il sole crudele di questo lembo estremo nel sud est dell’ Italia, ha avuto origine nei campi»

Lascia un commento

Crufurd Tait Ramage, ministro della chiesa Scozzese del XIX sec. parla del Tarantismo

Tempo di lettura: 4 minuti

Questo articolo è tratto da una raccolta delle opere che alcuni scrittori-viaggiatori europei, venuti in visita in Italia, hanno scritto in relazione al fenomeno del Tarantismo, e che potete visionare sull’apposita pagina dei nostri amici di FriendsOfPuglia, curata da Monia Saponaro. Vi invitiamo caldamente a visitarla per maggiori e interessanti informazioni.

Lascia un commento

L’abbazia di San Nicola di Casole

Tempo di lettura: 3 minuti

In questa seconda domenica del mese ripercorriamo la litoranea adriatica per riscoprire l’antica storia di quel crogiuolo culturale, edificato mediante silenziosi blocchi di pietre che funsero da solido luogo d’incontro intellettuale fra due civiltà “forzatamente” rivali. Oriente ed Occidente si compenetrano in un’eterna dissertazione accademico-letterale persistente “architettonicamente” nei poderosi e polverosi ruderi dell’Abbazia di San Nicola di Casole.

Lascia un commento

Lequile: nel cuore della “Cupa”

Tempo di lettura: 2 minuti

Questa domenica girovaghiamo a “valle” e precisamente percorriamo il territorio della “Valle della Cupa” per raggiungere il centro cittadino di Lequile. Situato in quella pianura che circonda il capoluogo leccese,caratterizzato da un esteso avvallamento carsico e conosciuto fin dalla metà degli anni quaranta del seicento con il nome di “Cupa” , la nota località venne da sempre frequentata dalla nobiltà cittadina dei secoli scorsi che si rifugiava per trascorrere la stagione estiva.

Lascia un commento