ALESSANO (Lecce) – Una grande moschea ad Alessano, nel sud-Salento? L’idea arriva dal mondo islamico, che ha puntato gli occhi sul piccolo centro fra Jonio e Adriatico per realizzare un luogo di culto dove i musulmani possano riunirsi per pregare, riflettere, dialogare. “Lo stupore è stato grande – afferma il giornalista Francesco Greco – quando, giorni fa ho trovato una mail in cui mi chiedevano la disponibilità del territorio comunale.”
2 Commenti
Una storia che si tramanda nell’aria da generazioni. Passa da bocca ad orecchio, dall’adulto al giovane. Se ne ignora l’origine, non se ne comprende il contenuto. I protagonisti sono ormai sbiaditi, i loro volti non si riconoscono più. Li si osserva in una foto ingiallita, intaccata dall’umidità della vecchia scatola di legno risposta in una cantina. Siamo a Valiano, il villaggio che non esiste più.
1 commentoIl 25 Aprile è la festa della Libertà, è la festa della Democrazia, è la festa della Liberazione dal nazifascismo. E’ una festa che ci deve vedere tutti uniti, al di là delle proprie ideologie, e che non dobbiamo mai dimenticare.
Lascia un commentoTempo di lettura: < 1 minutoACQUARICA DEL CAPO (Le) – E’ un lavoro fatto di silenzi e di pazienza. Da filosofi, di meditazione e introspezione. E’ come comporre un puzzle. Per fare un cesto di canne ci vuole più di un giorno di lavoro, e più di tanto non lo puoi vendere.
3 CommentiTempo di lettura: 3 minutiFra Matino e Casarano, poco lungi della Specchia di S. Ermete, noteremo una nicchia scavata nel calcare compatto, nella quale è dipinta S.a Palmeta, a giudicarlo dai pochi segni che lasciano indovinare la faccia e la veste quadrellata di verde e di rosso.
Lascia un commentoTempo di lettura: 2 minutiUn tempo la forza di un uomo si misurava sulla base di quante fave mangiasse. “Ci vole u maritu meu?”. Era una frase sulla bocca di molte donne maritate, le quali sponsorizzavano il marito per l’assegnazione di un incarico di lavoro, spesso giornaliero, da spendere nei campi o su piccoli “cantieri”. Mansioni che richiedevano resistenza e prestanza fisica, una materia prima fornita spesso quasi esclusivamente dall’alimentazione.
Lascia un commento



