Home » Comuni Salentini » Diso » L’Acquaviva di Marittima di Diso

L’Acquaviva di Marittima di Diso

Immagini di belle località balneari in tutto il mondo ne abbiamo viste a bizzeffe. Ne nostri viaggi andiamo sempre alla ricerca di luoghi caldi, possibilmente in prossimità di spiagge purissime e mare cristallino. A molti invece potrebbero piacere le scogliere, e ammirare il modo selvaggio in cui si tuffano e fuoriescono dall’acqua.

Come spesso accade, e come in pochi sanno, per vedere queste tipologie di luoghi non occorre fare molta strada, basta guardare bene con attenzione quello che c’è nel nostro territorio: un esempio? L’Acquaviva di Marittima di Diso.

Si tratta di un piccolo scorcio di mare, un’insenatura nella scogliera della litoranea che congiunge andrano a Castro, in località Marittima, frazione di Diso.

Acquaviva di Diso

Ciò che caratterizza questo piccolo angolo di mare non è di certo l’estensione o la maeostosità, bensì la sua semplice bellezza. Sorgenti di acqua calda e fredda si alternano lungo l’insenatura che da sbocco verso il mare, che a sua volta fa da cornice ai bagnanti che hanno semplicemente voglia di godersi un bagno rilassante. E’ proprio alla presenza delle sorgenti che questa località deve il suo nome.

Un piccolo boschetto si mescola agli scogli del litorale, conferendo un tocco di colore che arricchisce con particolari sempre più interessanti questo splendido paesaggio.

Boschetto in prossimità della scogliera

Un angolo di paradiso insomma, dove anche i più piccoli possono trovare i loro spazi intorno ad un piccolo chioschetto che, invece di attirare clienti con giochi elettronici, offre la possibilità di potersi divertire come si faceva un volta con un semplice calcio balilla.

Marco Piccinni


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.