Salta al contenuto

Salento, sale la “febbre” dell’attesa di Papa Francesco

Tempo di lettura: 2 minuti

ALESSANO (Le) – Sale in Salento la “febbre” dell’attesa della storica visita di Papa Francesco, ad Alessano (Lecce) il prossimo 20 aprile (un venerdì), sulla Tomba di Monsignor Tonino Bello (vescovo di Molfetta, Ruvo di Puglia, Terlizzi e Giovinazzo), per i 25 anni del “dies natalis”.

Lascia un commento

EVENTI. Il pane che sazia gli occhi e il cuore, a Santu Lasi

Tempo di lettura: 5 minuti
SALVE (Le) – Scirocco viene dal mare e scuote i mandorli in fiore avvolgendo in un caldo abbraccio colorato di rosa e denso di salsedine il popolo di Santu Lasi. Che sfida anche la pioggia per esserci. L’artista della land art Fabio Pedone si è inventato un tunnel intrecciando i rami appena fioriti. Entriamo in masseria ubriacandoci di un profumo intenso e delicato, che il vento ci impregna sulla pelle mescolandolo all’odore di sale e di olio fritto delle “pìttele” che ingravida l’aria. Un’emozione forte ritrovare odori e profumi del passato, ce li portiamo nel cuore ovunque. Un rito che ci inventiamo d’istinto: la suggestione è forte, forse porterà bene alle nostre vite sospese e borderline, canne al vento.
Lascia un commento

POESIA. “Oltre lo sguardo”, nel cuore

Tempo di lettura: 2 minuti

SALVE (Le) – Il nostro tempo contratto, virale, ipertecnologico, ci ha stretti in una solitudine esistenziale leopardiana. La parola è stata atrofizzata, svuotata di senso dalla tv, la poesia umiliata e offesa. Siamo storditi, confusi dal cicaleccio dei media. La riflessione dentro noi stessi è impossibile, l’otium dei romani non c’è più: il nostro tempo è occupato dalla volgarità che ci espropria culturalmente formattando la nostra identità, rendendoci dei cloni.

Lascia un commento