TRICASE (Le) – Esplicito, il messaggio è già nella cover. Due mani spuntano dalle sabbie del deserto e si protendono verso un uomo che, al posto della testa, ha una teiera.
Lascia un commento
Si calcola che ci sono ancora circa ventimila piante da censire, senza nome. Di cui, ovviamente, si ignorano le proprietà curative. Anticamente le medicine erano ricavate solo dalle piante (accade ancora in Cina). E anche noi abbiamo avuto, e in minima parte ci sono ancora, ordini di monaci che si dedicano alla preparazione di farmaci a base di erbe.
1 commentoLa poesia? E’ dove meno te lo aspetti. La trovi nelle aggettanze della quotidianità, spunta negli interstizi di vite oscure, ordinarie, e perciò ricche e preziose, perché sono quelle delle persone che incontriamo ogni giorno nelle strade del mondo, che sono intorno a noi e con cui entriamo in empatia: laboriose e pazienti come formiche, costruiscono, soffrono, sperano, gioiscono delle piccole cose dell’esistenza.
1 commentoSURANO (Le) – Storditi dagli algoritmi e devastati dalle fake-news, abbiamo smarrito non solo la capacità di elaborare un pensiero critico, sintesi della nostra mente, ma anche di scandalizzarci per gli orrori quotidiani di cui è cosparsa, come “cocci aguzzi di bottiglia” (direbbe Montale) la nostra strada.
Lascia un commento