Salta al contenuto

Salve, l’arte per rilanciare la Società Agricola di Mutuo Soccorso

Tempo di lettura: 2 minuti

Nata nel 1890, la Società Agricola Operaia di Mutuo Soccorso di Salve (Lecce) è una delle poche sopravvissute in Puglia. Oggi raccoglie circa 300 soci, ma nel Novecento ne contava tantissimi di più. All’epoca la città era leader nella coltivazione di pomodori e patate novelle: la “pesa” pubblica alla periferia nord-ovest può ancora testimoniare di quel tempo ricco di lavoro, di vita, di un’economia che dava a tutti con generosità.

Lascia un commento

Ironia e leggerezza, torna il teatro popolare di Diso Pisani

Tempo di lettura: 2 minuti

CASTRIGNANO DEL CAPO (Le) – Vedovo da otto mesi di una ricca dama, Roberto (Franco Diso Pisani), commerciante di bretelle fallito, ingaggia un pittore per il ritratto della defunta, giusto per elaborare il lutto. Siamo nella Parigi gaudente fin-de-siècle, tra Balzac e Toulouse-Lautrèc, artisti squattrinati, poeti maudit, cafè-chantant, femme fatale.

Lascia un commento

L’arte della pietra a secco arriva in Svizzera

Tempo di lettura: 2 minuti

Leggenda metropolitana vuole che siano stati i Messapi ad avere l’intuizione. Un mucchio di pietre posate l’una sull’altra, con una lieve inclinazione, avrebbe fatto drenare l’acqua e sarebbe resistita al tempo.

E infatti, muretti e pajare (trulli a tolos) sono ancora lì, in Terra d’Otranto, padroni del paesaggio, immortali monumenti alla bellezza, ma anche metafora della volontà dell’uomo che piega la natura e di quel che può fare con l’elemento più umile della terra e la forza delle mani.

Lascia un commento