Salta al contenuto

“A lieta vita”, Girolamo Melcarne, detto il “Montesardo”, riletto da Vania Palumbo

Tempo di lettura: 6 minuti

“A lieta vita” (Musica e canti d’amore e di gioia ai tempi di Girolamo Melcarne), è un progetto firmato da Vania Palumbo che intende “esplorare i temi dell’amore, della bellezza e della gioia di vivere, all’interno del patrimonio musicale dell’epoca in cui visse il Montesardo”.

Lascia un commento

La mappa di Soleto. La più antica mappa d’occidente o solo un falso?

Tempo di lettura: 3 minuti

Soleto. Fondo Fontanella. 21 agosto del 2003. Durante una campagna di scavo archeolgico l’equipe di Thierry Van Compernolle rinviene quella che da lì a pochi giorni sarà comunemente conosciuta come la mappa di Soleto, una delle più antiche rappresentazioni geografiche di tutto l’occidente. 

Lascia un commento

Quel paesaggio di Vincenzo Ciardo e Cosimo Russo declinato nell’audiovisivo

Tempo di lettura: 3 minutiIn questo luogo remoto tuttom’appartiene… Cosimo Russo, “La mia casa”. Nella calda notte mediterranea, si esce turbati, senza parole, dalla casa del poeta Cosimo Russo…

2 Commenti

L’anello di Nardò, un superciclosincrotrone nel Salento?

Tempo di lettura: 5 minuti

Un uomo poliedrico, umile, caparbio al punto giusto da arrivare presso le scrivanie dei potenti delle Terra per una tazza di the, a stipulare accordi, a fare da paciere tra territori in subbuglio nonché, e non per ultimo, curare gli interessi del Salento, il suo collegio elettorale: parliamo dello statista Giuseppe Codacci-Pisanelli. 

Lascia un commento

“Metessi”, gli intrecci di un passato sempre vivo

Tempo di lettura: 2 minuti

Talàru, sciuscìtta, còfunu, cannavazzu, macìnala, cusifièrru…

Il passato torna vivo più che mai anche nelle parole. A dire anche, o soprattutto, del nostro disagio nella modernità alienante, spersonalizzante, i suoi modelli, icone, feticci, che portano solitudine e ipertrofia dell’ego.

Lascia un commento