MATINO (Le) – Ecco un romanzo che purtroppo non scalerà le classifiche di vendite, non sarà un best-seller, il suo autore non lo chiameranno in tv a fare passerella alla Bruno Vespa. E tuttavia, “Andata e ritorno”, pp. 156, s.i.p., autoedizione, Matino 2015, è una storia che andava assolutamente scritta, e ringraziamo Antonio Manco da Matino, ex emigrante, per avercela donata.
Lascia un commento
Matino
I luoghi da visitare e le tradizioni da conoscere a Matino
Fra Matino e Casarano, poco lungi della Specchia di S. Ermete, noteremo una nicchia scavata nel calcare compatto, nella quale è dipinta S.a Palmeta, a giudicarlo dai pochi segni che lasciano indovinare la faccia e la veste quadrellata di verde e di rosso.
Lascia un commentoMATINO (Le) – Storie di ordinaria emigrazione, sospese fra il Novecento e il III millennio. Di uomini che un giorno, ancora imberbi, lasciarono tutto, famiglia e affetti, la terra “tumara” e partirono, lavorarono duro, spesso ammalandosi, talvolta morendo sul cantiere, e poi, con un po’ di fortuna, sono tornati al paese natio obbedendo al richiamo delle radici, hanno investito i risparmi, creato aziende che hanno dato lavoro agli altri e oggi raccontano le loro parabole vincenti.
1 commento