Salta al contenuto

Zollino

I luoghi da visitare e le tradizioni da conoscere a Zollino

MUSICA. “La mia emozione al premio Maria Carta”

Tempo di lettura: 2 minuti

ZOLLINO (Le) – Scherza scherzando è da molti anni che canto, ma la prima volta che sono salita su un palco era il ’98, quindi con questo senza rendermene conto ho festeggiato 20 di militanza e passione per il canto, la danza e la gente della mia Terra.
Che questo abbraccio sia arrivato da un’altra Terra piena di canti e figure meritevoli, lo considero davvero un fatto speciale”.

Lascia un commento

CONTAMINAZIONI. Se la pizzica incontra la capoeira

Tempo di lettura: 3 minuti

ZOLLINO (Le) – “Cristu du celu teni l’acqua/ no me la fare du celu cadire…”.

Se nella vita si vive di intuizioni, di folgorazioni, la ricercatrice, musicista e cantante Anna Cinzia Villani fu la prima, tanti anni fa, a capire che era necessario fermare la deriva della memoria che in nome della globalizzazione culturale stava omologando Terra d’Otranto ad altri angoli del pianeta, derubandola della sua anima più antica, nobile, ricca di pathos.

Lascia un commento

La “Festa de lu focu” a Zollino

Tempo di lettura: 2 minuti

Ogni anno a Zollino il 28 Dicembre si rinnova una delle più grandi tradizioni salentine: la festa de lu focu. Legata a culti arcaici che ricalcano le orme degli ellenici antenati della Grecìa, la festa mira a valorizzare il fuoco, il prezioso elemento rubato agli dei e donato all’uomo da Prometeo, insieme all’intelligenza, alla memoria e alla guarigione.

Il culto del fuoco, presente in diverse forme e culture, in tutti i popoli e in tutte le epoche, arriva all’uomo sotto l’egida di diverse entità, divinità dagli attributi più disparati che compongono il cesto dei doni con altre doti fondamentali al genere umano.

Lascia un commento