Home » Eventi storici del mese di febbraio

Accad(d)e a:


GennaioFebbraioMarzoAprileMaggioGiugnoLuglioAgostoSettembreOttobreNovembreDicembre


01

Scoperta la grotta dei cervi

1 Febbraio 1970: gli speleologici del gruppo di Pasquale de Lorentiis scoprono la grotta dei cervi. Uno dei più importanti complessi pittorici in Europa risalenti a più di 4000 anni fa. Tuttora la grotta non è accessibile al pubblico e gli scopritori sono ancora in attesa di un riconoscimento ufficiale per il loro contributo.



02

Muore Pietro Cavoti

2 Febbraio 1890: si spegne l'artista, pittore, patriota e studioso dell'arte Pietro Cavoti di Galatina. Fu nominato dal Ministro della Pubblica Istruzione nella commissione incaricata di censire e classificare i monumenti italiani, al fine di indicare quelli da considerare monumenti nazionali.



03

Ebrei riammessi nel sud Italia

3 Febbraio 1740: Carlo di Borbone firma un editto che riammette gli ebrei nel sud Italia. Nel 1746 pressioni popolari e malcontento del clero spingeranno il sovrano a revocare l'emendamento.



04

Istituzione Riserva naturale di Torre Guaceto

4 Febbraio 2000: Con decreto del ministero dell'ambiente viene ufficialmente istituita la Riserva Naturale statale di Torre Guaceto, a cavallo tra i comuni di Brindisi e Carovigno.



05

Scoperta una parabita sotterranea

5 Febbaio 2010: I lavori di restauro nella chiesa di San Giovanni a Parabita riportano alla luce una porzione sotterranea della città costituita da corridoi, frantoi ipogei, passaggi tra corti e case private e affreschi pregiati del Cinquecento.



07

I Turchi attaccano Galatina e Soleto

7 Febbraio 1481: i Turchi attaccano Galatina e Soleto dalla nuova base ad Otranto. Dopo una prima razzia il nemico scappa inseguito dal generale Giulio Antonio Acquaviva che perderà poi la vita. Il suo cavallo condurrà il suo corpo decapitato fino al palazzo di Sternatia.



08

Il Miracolo del Crocefisso

8 Febbraio 1688: cinque componenti di una famiglia di Supersano sono usciti illesi dalle macerie della propria abitazione, crollata a causa del cedimento strutturale di una adiacente. I malcapitati hanno dichiarato di aver invocato l’intervento del Crocefisso della Macchia (Ruffano) ed ebbero salva la vita.



09

Giulio Cesare Vanini viene giustiziato

9 febbraio 1619: Giulio Cesare Vanini viene giustiziato a 34 anni nella pubblica piazza di Tolosa. Ricco, di buona famiglia (padre toscano, uomo d’affari ricchissimo, e madre spagnola, nobile). Partì da Taurisano, vagò per l’intera Europa affascinando per le sue idee avanti nel tempo. Coltivò un razionalismo dubbioso, l’utopia in progress. Morì dopo un processo-farsa durato ben 6 mesi e retto dalle parole di un falso testimone che disse davanti a un tribunale di averlo sentito negare Dio e l’anima.



10

Nasce Oreste Macrì

10 Febbraio 1913: nasce a maglie Oreste Macrì, critico letterario, filologo, linguista e ispanista italiano, uno dei critici ufficiali dell'Ermetismo



12

La persecuzione di Diocleziano

12 Febbraio 303: Diocleziano ordina con un editto la distruzione di tutti gli edifici di culto Cristiani. Il Santuraio di Santa Maria di Leuca farà la fine di centinaia di chiese proto-cristiane. Vennero inoltre distrutti testi sacri e impedito ai Cristiani di riunirsi.



13

Muore Pino Zimba

13 Febbraio 2008: Si spegne il poliedrico artista di Aradeo, Pino Zimba. Tra i personaggi più popolari e apprezzati della tradizione popolare salentina della pizzica-tarantata, era un tamburellista di tradizione ed innovazione, voce ed animatore della pizzica.



15

Muore Oreste Macrì

15 Febbraio 1998: muore a Firenze Oreste Macrì, critico letterario, filologo, linguista e ispanista nato a Maglie. Lascia in eredità al Gabinetto Vieusseux (un'istituzione culturale fiorentina) la sua abitazione con l'archivio, la sua biblioteca e i quadri.



17

Un terremoto nel Salento

17 Febbraio 1810: un violento terremoto si scatena nel sottosuolo salentino. Tra i centri particolarmente colpiti c'è Cutrofiano. Nessuno muore durante il sisma e tutti ritengono che sia grazie all'intervento di Sant'Antonio da Padova.



20

Uno Tzunami colpisce il Salento

20 Febbraio 1743: una scossa alle 6:30 del mattino, 9° grado della scala mercalli,epicentro a 27 miglia circa dalla costa nel canale d'Otranto genera un violento maremoto. Le città più colpite furono Nardò e Francavilla Fontana.



22

Nasce Antonio Verri

22 Febbraio 1949: nasce a Caprarica di Lecce Antonio Verri, illustre poeta e appassionato di storia popolare, racconti e leggende del Salento.



23

Gallipoli e l'uguaglianza tra Ebrei e Cristiani

23 Febbraio 1507: il re cattolico e spagnolo Ferdinando concede all'Università di Gallipoli la possibilità di trattare fiscalmente gli ebrei allo stesso modo dei Cristiani della città.



25

Ebrei bollati come eretici

25 Febbraio 1368: la regina Giovanna I ordina agli ufficiali regi di appoggiare il prelato ed i predicatori domenicani nella loro lotto contro gli ebrei delle città salentine, definiti eretici.



27

Editto di Tessalonica

27 Febbraio 380: emesso il decreto che proclama il credo niceo religione ufficiale dell'impero Romano. In tutti i territori sotto l'egida di Roma verranno proibiti, d'ora in avanti, qualsiasi culto e credo di stampo pagano.